Babaganoush, anche conosciuto come baba ghanoush o “caviale di melanzane” è un antipasto mediorientale a base di melanzane. La ricetta ha origini arabe e viene consumata in molti paesi del Medio Oriente, del Mediterraneo e del Nord Africa.
E’ una pietanza molto versatile che si presta ad essere preparata in varie occasioni e con diverse varianti, può essere conservata in frigorifero per diversi giorni e può essere utilizzato come condimento per insalate, spalmato su pane naan o pane pita (trovare le mie ricette cliccandoci sopra), come accompagnamento per altri piatti mediorientali. Sperimenta con gli ingredienti e personalizza la tua ricetta di babaganoush per soddisfare i tuoi gusti. Vediamo insieme coma fare!
Babaganoush antipasto a base di melanzane
Ingredienti:
- 2 melanzane medie
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di tahina (crema di semi di sesamo)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1/4 cucchiaino di cumino in polvere
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale q.b.
- Menta fresca o Prezzemolo tritato (facoltativo)
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Lavare le melanzane e bucherellare la loro superficie con una forchetta.
- Metti le melanzane su una teglia rivestita di carta da forno e infornale per circa 30-40 minuti, finché non sono morbide e la pelle esterna è leggermente carbonizzata. Questo passaggio può essere fatto anche in friggitrice ad aria per lo stesso tempo a 180 gradi.
- Togli le melanzane dal forno e lasciale raffreddare, successivamente rimuovi la pelle delle melanzane e trita la polpa finemente.
- In un mixer o un robot da cucina, unisci la polpa delle melanzane, l’aglio, la tahina, il succo di limone, il cumino in polvere, l’olio d’oliva e il sale.
- Frulla il tutto fino a quando la consistenza diventa cremosa. Assaggia e regola di sale se necessario.
- Servi il babaganoush freddo di frigo, dopo averlo fatto riposare almeno 2 ore, in una ciotola con un filo d’olio d’oliva e della menta fresca (o prezzemolo) tritata finemente.
Il babaganoush è delizioso servito come antipasto o come condimento per panini e insalate. Può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Provalo e scoprirai perché è uno dei piatti più amati del Medio Oriente. Buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa