Ecco una ricetta per il pane senza impasto facile che ti darà un risultato croccante e fragrante. È una ricetta semplice che richiede solo pochi ingredienti e non richiede l’uso di una macchina per il pane. Quindi adatta a chiunque si voglia mettere all’opera oppure sporcare un po’ di farina!
Se sei alla ricerca di un pane fatto in casa semplice e veloce da preparare, la mia ricetta potrebbe fare al caso tuo. Tuttavia, se desideri un pane con un sapore più intenso e una consistenza più croccante, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero interessarti:
- Utilizza farina integrale invece che farina bianca per un sapore più rustico e una maggiore quantità di fibre.
- Aggiungi semi di lino, semi di girasole o altri semi alla miscela di farina per un sapore più complesso e una maggiore nutrizione.
- Inforna il pane su una pietra per pane o su una teglia con acqua nel fondo del forno per creare un ambiente umido che favorisca la formazione di una crosta croccante.
Segui tutti i passaggi e il tuo pane sarà pronto in poco tempo, vi lascio anche il video al mio canale youtube per vedere la realizzazione semplicissima di questo pane senza impasto facile e croccante.
Pane senza impasto facile e croccante
Ingredienti:
- 700 gr di farina – 500 tipo 1 oppure 0 e 200 Manitoba
- 500 gr di acqua tiepida o temperatura ambiente
- 3 gr di lievito secco mastro fornaio oppure 1/4 di cubetto di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio abbondante di sale
- semi vari facoltativi – lino, girasole o mix per pane
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Preparazione:
- In un contenitore sciogliere bene il lievito nell’acqua tiepida, insieme al cucchiaino di zucchero. Questa operazione solo se usate il lievito fresco, altrimenti se usate il lievito secco si va ad affiggere direttamente alla farina.
- In una grande ciotola, mescolare insieme la farina, il sale e aggiungere l’acqua mescolando con una spatola di legno fino a quando l’impasto diventa appiccicoso e tutti gli ingredienti sono ben incorporati.
- Coprire la ciotola con un tappo o pellicola trasparente e lasciare lievitare l’impasto a temperatura ambiente dalle 7 alle 12 ore. L’impasto dovrebbe raddoppiare di volume!
- Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e praticare due o tre giri di pieghe come spiegato nel mio articolo che trovate cliccando QUI
- Lasciare riposare altri 30 minuti l’impasto, coperto dalla ciotola. Con le mani infarinate allargare bene l’impasto, dare forma al pane (filone o pagnotta rotonda). Preriscaldare il forno in modalità ventilata alla vostra massima potenza (se ce l’avete va bene 250) e se l’avete, inserite anche una pietra refrattaria oppure va benissimo anche una classica leccarda con carta forno.
- Una volta arrivato a temperatura, infornate il pane e seguite i seguenti tempi: 25 minuti nella parte più bassa alla massima potenza, 25 minuti al centro del forno a 200 gradi e gli ultimi 15 minuti a 180 gradi nella parte più alta, lasciando poco aperto lo sportello per far uscire il vapore.
- Togliere dal forno e lasciare raffreddare il pane completamente sulla teglia prima di servire.
Segui questa semplice ricetta per fare un pane fragrante e croccante senza bisogno di impastare e spero che i miei suggerimenti ti aiutino a creare il pane fatto in casa perfetto per te e la tua famiglia!
Qui sotto trovi la video ricetta:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa