I piselli con pancetta in padella sono uno dei più classici contorni della cucina italiana, facili veloci e tanto gustosi. I piselli con pancetta hanno fatto sempre parte di ogni festa, di innumerevoli domeniche in famiglia e da che ho memoria, mia nonna li preparava sempre, un sapore inconfondibile.
L’ideale è usare i pisellini freschi tipici della primavera, il loro sapore e la loro tenerezza sicuramente esaltano ancora di più questo piatto semplice e “povero”. In mancanza di pisellini freschi, potete usare quelli surgelati oppure quelli in scatola, proprio come faccio anche io quando li preparo fuori stagione. Seguitemi in cucina, oggi prepariamo i piselli con pancetta in padella!
Piselli con pancetta in padella, saporiti e teneri
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di piselli (freschi* – vedi note in fondo – o surgelati)
- 150 gr di pancetta a cubetti o una fetta unica spessa
- 1 cipolla dorata piccola
- sale
- pepe
- 1 noce di burro
- 4 cucchiai di olio evo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Fate scaldare l’olio in una padella, insieme alla noce di burro. Una volta sciolto versateci dentro la cipolla tritata finemente e la pancetta.
- Saltate a fuoco allegro per circa 5 minuti o finché la pancetta diventa colorita ma non bruciata. Aggiungete i piselli, insieme al sale ed il pepe. Mescolate bene.
- Abbassate la fiamma e lasciate cuocere i piselli almeno 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Se occorre potete aggiungere poca acqua.
- Quando i piselli sono morbidi ma non sfaldati, sono pronti per essere serviti caldi come contorno a tanti piatti di carne o pesce.
Un’idea per comporre un menù veloce? Insieme ai piselli potete preparare le scaloppine al vino bianco ed il pranzo o la cena sono serviti!
Note:
*se usate i pisellini freschi, dopo averli sgranati e lavati bene, lessateli per circa 5 minuti in acqua bollente già salata e poi procedete come da ricetta.
Potete sostituire la pancetta con del prosciutto cotto o dello speck a dadini, se invece viene omessa del tutto insieme al burro, può essere un piatto vegetariano.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa