L’arista di maiale alle cipolle è un secondo piatto veloce e gustoso, un vero e proprio jolly in cucina se non sappiamo cosa cucinare. Si tratta di un intero taglio di carne, che solitamente si cuoce lentamente arrosto e poi affettato. Io per praticità me lo faccio affettare prima dal macellaio, ricavando così delle fettine sottili che non si induriscono e cuociono in poco tempo!
L’accostamento dell’arista di maiale alle cipolle, gli dona un sapore delicato e succoso, perfetto per fare la scarpetta magari con del buon pane fatto in casa e chiedere il bis! Seguitemi in cucina perché in meno di mezz’ora portiamo a tavola un piatto gustoso, con pochissima spesa!
Arista di maiale alle cipolle, succosa e tenera
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di arista di maiale già tagliata a fettine
- 3 cipolle dorate grandi (anche 4 se volete)
- 4 cucchiai abbondanti di olio e.v.o
- 1 cucchiaio di burro
- rosmarino e salvia fresche
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di farina
- sale e peperoncino q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Pelate e tagliate le cipolle finemente, con un coltello oppure con la mandolina.
- Fate scaldare in una padella larga e capiente l’olio ed il burro, insieme alla salvia e al rosmarino. Una volta che il burro è sciolto, aggiungete le cipolle, una presa di sale e girate bene.
- Aggiungete anche il cucchiaio di farina, amalgamandolo bene con le cipolle. Quando le cipolle sono ben dorate, sfumatele con poco vino.
- Una volta evaporato il vino potete adagiare le carne, facendola rosolare a fuoco allegro insieme alle cipolle, in entrambi i lati. (2 minuti a lato)
- Quando la carne è ben rosolata sfumate con il vino bianco, aggiustate nuovamente di sale e peperoncino. Una volta evaporato il vino dalla carne, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con coperchio altri 10-15 minuti.
- Servite calda accompagnando con un caldo e cremoso purè di patate o con una fresca insalata!
Tante altre ricette con la carne le trovi cliccando QUI
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa