Oggi vi spiego passo passo come fare una deliziosa zuppa di pesce veloce e facile! Spesso andiamo alla ricerca di pesce particolare e di difficile riuscita, quando davanti a noi abbiamo il pesce freschissimo del nostro grande mare, molto economico, gustoso e semplice da preparare.
Ci pensate che il pescato del giorno, oltre ad essere freschissimo, non conservato e sbattuto da camion a camion, costa anche poco? Io per questa ricetta ho speso poco meno di 8 euro per 1 kg di pesce ed una manciata di canocchie (4 porzioni), per il resto ho usato tutti ingredienti che avevo in casa e che sicuramente avete anche voi. Spesso ci abbino anche delle alici marinate come antipasto o secondo piatto insieme ad una verdura fresca, ed il pranzo è servito! Allora che aspettate a scoprire come cucinare una gustosissima zuppa di pesce veloce e facile!
Zuppa di pesce ricetta veloce e facile
Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 kg di pesce azzurro fresco del giorno (triglie, gallinelle, suri, merluzzetti ecc ecc.)
- 200 gr di canocchie di mare
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- vino bianco q.b.
- sale q.b.
- 1 confezione di passata di pomodoro o polpa di pomodoro
- peperoncino q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Puliamo i pesci dalle interiora (se preferite anche dalle spine ricavando dei filetti) e dalle squame, spesso questa operazione viene fatta dal pescivendolo, ma è molto semplice da fare. Apriamo il carapace delle canocchie con le forbici e passiamo l’acqua corrente nella fessura.
- Rosoliamo l’aglio ed il peperoncino, stando attenti a non farlo bruciare. Una volta imbiondito togliere l’aglio se non è gradito, aggiungiamo le canocchie e sfumiamo con il vino bianco, cuocere un minuto a fuoco alto.
- Aggiungiamo la passata di pomodoro, mescoliamo bene e saliamo il giusto. Se la passata è troppo densa, aggiungere dell’acqua un pò per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Uniamo i pesci delicatamente, inserendoli nel sugo, da qui in poi li toccheremo il meno possibile in quanto durante la cottura si romperanno facilmente. Aggiungiamo anche il prezzemolo e lasciamo cuocere a fuoco lento con coperchio per 15 minuti a seconda della quantità e grandezza del pesce.
- Serviamo con dei crostini di pane rosolati in padella o in forno ed un filo di olio a crudo.
Vi è piaciuta questa zuppa di pesce veloce e facile? Se volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂