Recentemente ho scoperto una nuova qualità di zucca: la mantovana. Infatti per me la zucca classica era ed è sempre stata quella con la buccia arancione. Punto, non esistevano varianti. Mi scuso se finora sono stata nell’ignoranza, ma fortunatamente ho rimediato!
Per inaugurare questa (mia) scoperta ho fatto subito una bella zuppa di farro con zucca e ceci, oltre alla forma ed una consistenza completamente diversi dalla classica, questa zucca ha un retrogusto di castagna, un sapore corposo e intenso. Mi sono innamorata al primo assaggio! Seguitemi in cucina..
Zuppa di farro con zucca e ceci
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di farro perlato biologico
- 1 cipolla dorata
- 250/300 gr di ceci già lessati
- 200 gr di zucca mantovana
- brodo vegetale o acqua circa 1,5/2 lt
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- erba cipollina q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento
- Scaldare e portare a ebollizione il brodo o l’acqua, tenendolo in caldo.
- Tagliare la cipolla a pezzetti e farla stufare in una pentola con poco olio e poco brodo. Pulire e tagliare la zucca a quadretti piccoli, scolare i ceci dalla loro acqua di cottura (o di conservazione, nel caso state usando quelli in scatola).
- Versare il farro, la zucca ed i ceci nella pentola, salare leggermente e mettere 2-3 mestoli di brodo. Mescolare e far cuocere 25 minuti, versando di tanto altro brodo fino alla cottura del farro
- Servire calda o tiepida con un giro di olio a crudo e dell’erba cipollina fresca
Consiglio
- Per un sapore più sprint possiamo aggiungere alla zuppa di farro con zucca e ceci una spolverata di pecorino romano e dei semi di zucca leggermente tostati in padella.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa