Pensavamo fosse arrivata la primavera..e invece Marzo pazzerello ci ha regalato delle giornate di inverno pienissimo! Rimandiamo il cambio di stagione di qualche settimana, in compenso possiamo coccolarci con una fumante zuppa di bieta e fagioli tondini, un piatto unico e caldo che appaga pancia e cuore.
Preparata e cotta rigorosamente nella pentola di coccio, accompagnata con due belle fette di pane fatto in casa e la magia può avere inizio! Un pasto caldo, confortevole e saziante. Proprio quello che ci vuole, quando fuori piove e le giornate sono un po’ cupe. Io, per completare e rendere la zuppa di bieta più gustosa, ho dato una bella grattugiata di pecorino romano e una generosa quantità di peperoncino. Chi la vuole provare? Seguitemi in cucina!
Zuppa di bieta e fagioli tondini
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr di bieta a costa larga
- 1 scatola di fagioli già cotti
- 1/2 cipolla piccola
- 1 carota piccola
- sedano q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro – opzionale
- sale q.b.
- olio e.v.o.
- pecorino o parmigiano grattugiato
- peperoncino in polvere a sentimento
- 4 fette di pane
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene e togliete le parti di scarto dalla bieta e dalle altre verdure. Tagliate tutto a pezzettoni grossolani.
- Scaldate due cucchiai di olio nella pentola e fate rosolare leggermente lo spicchio di aglio e la cipolla, successivamente aggiungete anche la carota, il sedano e la bieta.
- Mescolate e fate cuocere con un bicchiere di acqua finché la bieta si è appassita per bene.
- Aggiungete i fagioli, il concentrato di pomodoro, il sale ed il peperoncino. Girate con un cucchiaio di legno e aggiungete altri 2 bicchieri di acqua (se la volte meno brodosa ne basta anche 1)
- Lasciate sobbollire a fuoco dolce per 15 minuti.
- A parte tostate le fette di pane e tagliatele a quadretti. Disponetele sul piatto e versate sopra la zuppa di bieta e fagioli tondini, completando con un filo di olio a crudo e altro peperoncino in polvere.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa