Come sapete, mi piace inserire nella mia alimentazione quotidiana anche dei piatti vegetariani, nonostante io mangi praticamente tutto. La ricetta che mi riesce meglio e che è apprezzata molto anche da mio marito è quella dei veggie burger di ceci. Oggi li proviamo nella versione vegetariana e vegana con la zucca all’interno dell’impasto.
Usando la zucca delica, dalla polpa molto soda e poco acquosa, l’impasto per questi veggie burger di ceci e zucca risulterà molto compatto e facilmente lavorabile, inoltre con l’aiuto dell’utensile per gli hamburger della Fackelmann, è stato veramente un gioco da ragazzi! Seguitemi in cucina!
Veggie burger di ceci e zucca vegetariano
Ingredienti per 4 burger grandi:
- 1 lattina di ceci già lessi – più la loro acqua di governo
- 200 gr di zucca già cotta
- 2 cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiaini di cipolla disidratata
- erba cipollina q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio evo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Mettete nella ciotola del mixer i ceci, la cipolla, la zucca già cotta e tagliata a pezzetti ed una presa di sale.
- Avviate il tritatutto e verificate man mano la consistenza, dovrà essere leggermente grumosa e un po’ morbida. Se si frulla troppo, potrebbe volerci più pan grattato.
- Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete poco pepe, un cucchiaio di olio, il pan grattato e due cucchiai di acqua di governo dei ceci.
- Mescolate bene con un cucchiaio di legno e riponete in frigo il composto per almeno mezz’ora.
- Riprendete il composto e dividetelo in 4 parti (o più se volete i burger più piccoli), dategli la classica forma circolare con le mani o con l’aiuto dell’utensile apposito.
- Scaldate bene una padella antiaderente, sporcatela con poco olio e cuocete i buger di ceci e zucca 5 minuti per lato, girandoli delicatamente.
- Serviteli caldi, come al fast food all’interno dei panini con pomodoro, insalata, cipolla fresca e un velo di mayo vegetale.
Clicca QUI per la ricetta dei miei panini sofficissimi!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa