Polpettone di pollo farcito, cotto e funghi

Per un pranzo in famiglia, l’ideale è preparare un bel polpettone da fare al forno, così da accontentare un po’ tutti. La versione che vi propongo oggi è molto leggera ma gustosa allo stesso tempo! Il polpettone di pollo farcito con strati di funghi e prosciutto cotto, vi permette di rimanere in linea senza togliere nulla alle nostre papille gustative.

Il macinato di pollo, acquistato già pronto oppure facendolo a casa macinando direttamente il petto di pollo, è una carne molto delicata e ci permette di aggiungere tante erbe aromatiche e spezie, per dargli una marcia in più! Seguitemi in cucina!

Polpettone di pollo farcito, cotto e funghi

Polpettone di pollo farcito, cotto e funghi

Ingredienti per due persone:

  • 400 gr di macinato di pollo
  • 4-6 fette di prosciutto cotto
  • 200 gr di funghi surgelati misti – io ho usato un misto dove all’interno c’erano anche i porcini
  • prezzemolo fresco q.b.
  • erba cipollina, salvia, rosmarino, origano
  • 3 spicchi di aglio
  • sale, pepe e olio evo q.b.
  • 450 gr di zucca delica
  • 1 cipolla grande di tropea
  • 2 cucchiai di fecola di patate – io hi usato San Martino

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. tritate finemente l’erba cipollina con il prezzemolo ed uno spicchio di aglio, unite il trito al macinato, in una ciotola capiente.
  2. Amalgamate bene con le mani, aggiungendo la fecola, una presa di sale ed un cucchiaio di olio. Riponete in frigo una mezz’ora e nel frattempo passate in funghi in padella con uno spicchio di aglio, poco sale ed un ciuffetto di prezzemolo. I funghi dovranno essere cotti ed asciutti.
  3. Riprendete il composto di pollo e adagiatelo su un foglio di carta forno. Con una spatola di silicone allargatelo creando un rettangolo. Mettete metà funghi e due fette di prosciutto, ripetete di nuovo l’operazione, creando un doppio ripieno.
  4. Con l’aiuto della carta forno, arrotolate il polpettone, pressando bene.
  5. Una volta chiuso, arrotolate la carta forno a formare una grande caramella e riponete nuovamente in frigo. (vedere collage in basso)
  6. Tagliate la zucca e la cipolla grossolanamente, conditele con olio, sale, pepe e le erbe aromatiche.
  7. Disponete le verdure su una teglia ricoperta di carta forno, adagiate il polpettone senza la carta forno e cuocete a 180-200 gradi per 30 minuti, girando a metà cottura.
  8. Se volete cuocerlo al microonde, con la funzione crisp, foderate il piatto crisp con carta forno, cuocete per 12 minuti, girate e continuate la cottura per altri 6 minuti.
  9. Servite caldo!

collage Polpettone di pollo farcito, cotto e funghi

Consigli:

  • Per una copertura più croccante, passate il polpettone di pollo nel pan grattato prima di infornarlo.
  • Se volete un cuore filante, aggiungete delle sottilette o mozzarella per pizza alla fine di tutti gli altri ingredienti, prima di arrotolare.

Polpettone di pollo farcito, cotto e funghi

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace e condividete anche con i vostri amici!

A presto, Elisa.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: