Per un pranzo in famiglia, l’ideale è preparare un bel polpettone da fare al forno, così da accontentare un po’ tutti. La versione che vi propongo oggi è molto leggera ma gustosa allo stesso tempo! Il polpettone di pollo farcito con strati di funghi e prosciutto cotto, vi permette di rimanere in linea senza togliere nulla alle nostre papille gustative.
Il macinato di pollo, acquistato già pronto oppure facendolo a casa macinando direttamente il petto di pollo, è una carne molto delicata e ci permette di aggiungere tante erbe aromatiche e spezie, per dargli una marcia in più! Seguitemi in cucina!
Polpettone di pollo farcito, cotto e funghi
Ingredienti per due persone:
- 400 gr di macinato di pollo
- 4-6 fette di prosciutto cotto
- 200 gr di funghi surgelati misti – io ho usato un misto dove all’interno c’erano anche i porcini
- prezzemolo fresco q.b.
- erba cipollina, salvia, rosmarino, origano
- 3 spicchi di aglio
- sale, pepe e olio evo q.b.
- 450 gr di zucca delica
- 1 cipolla grande di tropea
- 2 cucchiai di fecola di patate – io ho usato S.Martino
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- tritate finemente l’erba cipollina con il prezzemolo ed uno spicchio di aglio, unite il trito al macinato, in una ciotola capiente.
- Amalgamate bene con le mani, aggiungendo la fecola, una presa di sale ed un cucchiaio di olio. Riponete in frigo una mezz’ora e nel frattempo passate in funghi in padella con uno spicchio di aglio, poco sale ed un ciuffetto di prezzemolo. I funghi dovranno essere cotti ed asciutti.
- Riprendete il composto di pollo e adagiatelo su un foglio di carta forno. Con una spatola di silicone allargatelo creando un rettangolo. Mettete metà funghi e due fette di prosciutto, ripetete di nuovo l’operazione, creando un doppio ripieno.
- Con l’aiuto della carta forno, arrotolate il polpettone, pressando bene.
- Una volta chiuso, arrotolate la carta forno a formare una grande caramella e riponete nuovamente in frigo. (vedere collage in basso)
- Tagliate la zucca e la cipolla grossolanamente, conditele con olio, sale, pepe e le erbe aromatiche.
- Disponete le verdure su una teglia ricoperta di carta forno, adagiate il polpettone senza la carta forno e cuocete a 180-200 gradi per 30 minuti, girando a metà cottura.
- Se volete cuocerlo al microonde, con la funzione crisp, foderate il piatto crisp con carta forno, cuocete per 12 minuti, girate e continuate la cottura per altri 6 minuti.
- Servite caldo!
Consigli:
- Per una copertura più croccante, passate il polpettone di pollo nel pan grattato prima di infornarlo.
- Se volete un cuore filante, aggiungete delle sottilette o mozzarella per pizza alla fine di tutti gli altri ingredienti, prima di arrotolare.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace e condividete anche con i vostri amici!
A presto, Elisa.