Le uova e zucchine in padella sono una ricetta della mia infanzia, come molte del mio blog. Ma questa in particolare è stata parecchio protagonista quando ero più piccola.
Sapete che ho un orto curato da mio nonno e d’estate pianta parecchie zucchine (quasi una produzione industriale). All’epoca avevamo anche un piccolo recinto con 1-2 galline, che ci regalavano tante uova fresche e ricordo benissimo che nonna preparava le uova e zucchine quando aveva poco tempo, io tornavo da scuola e già ne sentivo il profumo appena entravo in casa. Mi preparava anche dei pezzetti di pane da infilare nel tuorlo, lasciato volutamente poco cotto. Per me non è una semplice ricetta, ma significa aprire il libro dei ricordi più belli della mia infanzia (non a caso legati al cibo!)
Seguitemi in cucina, sono davvero lieta di condividere con voi questo piccolo stralcio di vita passata!
Uova e zucchine in padella veloci
Ingredienti per 2 persone:
- 4 uova intere
- 500 gr di zucchine romanesche
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo fresco
- origano fresco
- sale
- olio e.v.o.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate le zucchine e tagliatele a bastoncino o rondelle a piacimento.
- Scaldate un cucchiaio di olio in padella e fate dorare leggermente l’aglio. Se preferite potete toglierlo o lasciarlo in cottura. Aggiungete le zucchine, una presa di sale, l’origano ed il prezzemolo tritati finemente.
- Cuocete le zucchine 10 minuti, aggiungendo pochissima acqua, mescolando di tanto in tanto.
- Con un cucchiaio praticate delle fossette tra le zucchine, allargandole bene. Versate in ogni fossetta un uovo e fate cuocere per 3-4 minuti con coperchio.
- Se non preferite il tuorlo semi crudo, allora prolungate la cottura almeno a 6 minuti, sempre coperto.
- Decorate con altro origano fresco e servite!
Un’altra ricetta con le uova in padella:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace! A presto, Elisa. 🙂