La spigola al cartoccio è un secondo piatto veloce e molto sostanzioso. La cottura al microonde, con queste temperature, ci aiuta tantissimo senza infuocare la cucina.
E’ importante consumare pesce dalle 2 alle 3 volte a settimana, per la prevenzione e per il gusto di mangiare qualcosa di buono e nutriente. Mi rendo conto che non tutti amano la cottura al microonde, ma per me invece è un metodo alternativo e veloce soprattutto se non si ha molto tempo e non si vuole rinunciare al gusto.
Quasi tutti gli ultimi modelli hanno anche la cottura “crisp”, ovvero quella che ci consente di cuocere come in un forno classico, rosolare, soffriggere o arrostire, ma in metà tempo! Per questo io ne sono una utilizzatrice “quasi seriale”, anche perchè tutti gli studi sul microonde non danno assolutamente cattive notizie in merito. Ma tornando a noi, seguitemi in cucina!
Spigola al cartoccio veloce al microonde
Ingredienti:
- 1 spigola pulita, eviscerata e squamata
- 1/2 limone
- salvia e rosmarino freschi
- 1 spicchio di aglio
- olio e sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Sciacquate la spigola sotto il getto dell’acqua, eliminando così eventuali impurità. Tamponatela con della carta da cucina.
- Inserite nella pancia e sotto la testa, diversi rametti di rosmarino, delle foglie di salvia, due fettine di limone e poco sale.
- Tagliate un bel foglio di carta forno e adagiate la spigola nel centro. Prima di chiuderla a pacchetto, inserite altre foglie di salvia, rosmarino e limone. Poco sale ed un giro di olio.
- Chiudete bene le estremità con un nastro da cucina (non di alluminio, ma di cotone) e disponete sul piatto del microonde.
- Avviate la cottura alla massima potenza per 9 minuti, se l’avete anche in funzione crisp.
- Passati i minuti, aprite il pacchetto e continuate con 3 minuti di funzione grill per avere una crosticina.
- Servite, facendo attenzione perché scotta tantissimo!
Consiglio:
- Per la cottura al forno tradizionale, infornare a 200 gradi per circa 20-25 minuti e poi ultimare con 5-6 minuti di grill.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂