I tortini alla ricotta e gocce di cioccolato sono dei piccoli dolcetti cotti al forno, super golosi e davvero facili da preparare. La ricotta, con la sua consistenza vellutata, si sposa armoniosamente con il cioccolato fondente, creando un ripieno cremoso ed avvolgente, che vi conquisterà un cucchiaino dopo l’altro.
Questi tortini sono leggeri, perfetti per una merenda, una colazione o come fine pasto, un dolce abbraccio di comfort e gioia, perfetti per ogni occasione. La loro preparazione è semplice e veloce, e il risultato è irresistibile. Seguitemi in cucina, vi ricordo che a fine articolo trovate anche la mia videoricetta!
Tortini alla ricotta e cioccolato fondente cremosi
- Difficoltà: Facile
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20-25 minuti
- Porzioni: Circa 6 tortini
Ingredienti:
- 500 gr di ricotta di mucca
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 uova
- cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di latte
- 50 gr di fecola di patate
- 2 cucchiai di farina per gli stampini
- 1 pezzetto di burro per gli stampini
Procedimento:
- In una ciotola, monta bene con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.
- Aggiungi la ricotta ed un po’ di latte, nel caso la vostra ricotta fosse molto asciutta. In ogni caso, aggiungetene due cucchiai per volta.
- Unisci e setaccia la fecola, mescola con una spatola ed infine aggiungi le gocce di cioccolato fondente ( o il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni) alla crema di ricotta.
- Cuoci i tortini in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, finché saranno dorati.
- Lasciali raffreddare e guarniscili con una spolverata di cacao amaro in polvere, o un topino al cioccolato.
Qui sotto trovi la videoricetta dal mio canale Youtube, iscriviti ed accendi la campanella per non perdere nessuna ricetta:
https://youtu.be/vqoO7QURFxQ
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa