Amanti del cioccolato palesatevi, perché oggi prepariamo un dolcetto a dir poco fantastico! Il tortino al cioccolato, con un cuore morbido, scioglievole e caldo, vi conquisterà al primo assaggio!
Si tratta di un dolce facile, con pochissimi ingredienti ma con qualche accortezza che vi darà un risultato perfetto! Nel procedimento vi indicherò bene come fare, passo passo, per non sbagliare e portare in tavola una vera delizia. Il tortino al cioccolato è perfetto come fine pasto in ogni momento dell’anno, ma visto che oggi è San Valentino lo sarà ancora di più!
Conquisterete il palato ed il cuore dei vostri cari, con questo dolce irresistibile e super cioccolatoso! Seguitemi in cucina!
Tortino al cioccolato con cuore morbido
Ingredienti per 4 tortini:
- 35 gr di farina + 2 cucchiai per gli stampi
- 10 gr di cacao amaro
- 3 uova intere medie
- 200 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di burro + 2 cucchiai per gli stampini
- 100 gr di zucchero bianco
- 1/2 bustina di vanillina
Qui sotto trovi la mia videoricetta:
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Per prima cosa imburrate ed infarinate gli stampi, potete usarli di alluminio o di porcellana a seconda di quali avete a disposizione. Mettete gli stampi in frigorifero durante la preparazione.
- Sciogliete in un pentolino il cioccolato con il burro, mescolatelo spesso e non portatelo a bollore. Mantenete la fiamma sempre bassa, così da non bruciarlo. Una volta sciolto, lasciatelo da parte a stiepidire.
- Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, almeno 5 minuti finché il composto diventa chiaro e spumoso.
- Aggiungete il cioccolato sciolto e mescolate con una paletta di silicone. Amalgamate molto bene, con movimenti dal basso verso l’alto.
- In ultimo passate la farina, il cacao e la vanillina in un setaccio ed aggiungetele al composto. Amalgamate nuovamente, sempre con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare troppo il composto.
- Riponete la ciotola coperta da pellicola in frigo, per un minimo di 1 ora.
- Riempite gli stampi per 3/4 e cuocete in forno già caldo a 190 gradi per un massimo di 15 minuti. Vi consiglio di verificare a partire dai 12 minuti in poi, quando si sono formate le crepe sulla superficie e nel centro compare una sorta di fossetta, allora potete sfornarli.
- Fateli stiepidire leggermente, rovesciateli su un piatto e spolverateli con zucchero a velo e altro cacao.
Consigli:
- Il composto prima di essere cotto, può rimanere in frigo fino ad un massimo di 24h. Più rimane in frigo e più saranno buoni i tortini.
- I tortini già negli stampi, possono essere congelati già pronti, basterà cuocerli un massimo di 20 minuti, infornandoli ancora congelai, non c’è bisogno di scongelarli.
- I tortini al cioccolato dovrebbero essere mangiati caldi, appena fatti per avere l’effetto “scioglievole” una volta tagliato.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa