Per una delle feste più romantiche e dolci, provate a stupire la vostra dolce metà con dei soffici dolcetti! I muffin cuore di fragola sono perfetti per una colazione piena di amore e dolcezza, nel giorno di San Valentino!
La base è dei muffin alla vaniglia, semplicissima da preparare! Si possono gustare al naturale, oppure decorarli come ho fatto io con una formina a cuore e riempiendoli di dolce confettura alla fragola! Ottimi sia per la colazione che per una merenda sana e genuina, anche per i più piccoli! Vi divertirete a prepararli e a farcirli come più vi piace, ma io per questa occasione non potevo non usare la confettura di fragola! Bando alle ciance, seguitemi in cucina!
Muffin cuore di fragola
Ingredienti per 8 muffin grandi o 12 piccoli circa:
- 240 gr di farina 0
- 2 uova intere a temperatura ambiente
- 180 ml di latte intero o bevanda vegetale
- 70 ml di olio di semi
- 120 gr di zucchero bianco
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina o i semi di 1/2 bacca di vaniglia
- confettura di fragole q.b.
- zucchero a velo per decorare
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- In una ciotola grande, mettete gli ingredienti così detti “secchi” ovvero la farina, lo zucchero, il lievito e la vaniglia o vanillina. Mescolateli insieme cercando di setacciarli bene tra loro.
- In un’altra ciotola più piccola rompete le uova, aggiungere il latte e l’olio. Mescolate con una frusta a mano o elettrica, finché le uova si sono bene amalgamate.
- Aggiungete gli ingredienti liquidi nella ciotola dei secchi e girate energicamente con la frusta, senza creare grumi di farina nell’impasto.
- Riempite i pirottini dei muffin per 3/4 e cuocete a 175 gradi in forno ventilato per 25 minuti.
- Una volta cotti, lasciateli raffreddare bene.
- Per decorarli, tagliate con un coltello liscio la parte del cappello. Mettete al centro di ogni base un cucchiaino abbondante di confettura o cioccolata spalmabile.
- Con l’aiuto di una piccola formina a cuore, incidete il cappello al centro e posizionatelo sopra la base con la marmellata. Fate una leggera pressione per far aderire bene le due parti e far fuoriuscire leggermente la confettura dal buco a forma di cuore.
- Decorateli con zucchero a velo e gustateli!
Qui sotto trovate la mia videoricetta semplicissima:
Consigli:
- Al posto dell’olio di semi, potete usare lo stesso quantitativo di burro sciolto e a temperatura ambiente.
- I muffin cuore di fragola si mantengono sotto ad una campana per dolci, per massimo 3 giorni, sempre se ci arrivano!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa