Se cercate un altro dolce veloce e semplice da preparare a Carnevale, eccolo, le castagnole ricotta e limoncello! Fuori croccantine e dorate, dentro soffici e morbidissime! Che dire, una tira l’altra!
Ricetta facilissima e veloce, si sporcano solo una ciotola, una frusta e due cucchiai per un Carnevale all’insegna della dolcezza e allegria! La ricotta nell’impasto le rende soffici, il limoncello profumate e, un trucchetto per i più golosi… Una volta cotte, bagnatele con altro limoncello, uno o due cucchiaini, saranno davvero la fine del mondo! Seguitemi in cucina, oggi si frigge!
Castagnole ricotta e limoncello morbide e veloci
Ingredienti:
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di zucchero bianco +. q.b. per la decorazione
- 2 uova intere
- 30 gr di burro morbido
- 50 gr di limocello
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 gr di farina
- olio di semi per friggere
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Amalgamate bene la ricotta insieme allo zucchero con l’aiuto di una frusta. Aggiungete un uovo alla volta, facendo assorbire il primo per poi passare al secondo
- Successivamente aggiungete il burro morbido ed il limoncello. In ultimo la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene con il cucchiaio, il composto è abbastanza sodo ma appiccicoso, tuttavia è lavorabile.
- Scaldate l’olio in una padella larga e, per vedere se è arrivato a temperatura, metteteci un piccolo pezzettino di impasto. Se sale subito a galla, allora è pronto.
- Con l’aiuto di due cucchiai, prelevate dei pezzetti di impasto e immergeteli nell’olio bollente. Consiglio di non riempire troppo la padella, perché in cottura le castagnole crescono.
- Giratele più volte con una pinza e poi scolatele su carta assorbente.
- Una volta tiepide, passatele nello zucchero bianco oppure cospargetele di zucchero a velo.
Consigli:
- Le castagnole ricotta e limoncello andrebbero consumate entro la giornata, al massimo entro il giorno successivo.
- L’impasto pronto può stare in frigorifero una notte ed essere cotto il giorno successivo
- A piacimento si può aumentare la dose di limoncello o sostituirlo con un liquore a piacimento come ad esempio il rum.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa