Ci siamo, è Giovedì grasso e inizia ufficialmente Carnevale! Una delle feste più gioiose e dolci dell’anno. Le stelle filanti dolci di Carnevale sono una rivisitazione nella forma delle classiche Frappe, Chiacchiere, Cenci.. a seconda della regione d’Italia in cui vi trovate.
Fritte o al forno, questo è il dilemma! Io non mi schiero per il semplice fatto che mi piacciono tanto, in qualsiasi modo vengano cotte, l’importante è cospargerle di zucchero a velo o cioccolato! Vi lascio come sempre le indicazioni ed i tempi per cuocerle come più vi piace e dare inizio a questi giorni di festa. Seguitemi in cucina!
Stelle filanti dolci di Carnevale
Ingredienti:
- 150 gr circa di farina
- 1 uovo intero
- 30 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di olio di semi
- buccia di limone grattugiata
- 1 cucchiaio di latte
- zucchero a velo q.b.
- 1 cucchiaio di liquore a piacere (io ho usato Mistrà)
- 8 gr di lievito per dolci
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Mettete l’uovo in una ciotola, aggiungete l’olio, il latte, lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta. Aggiungete anche il liquore e la scorza di limone grattugiata. Mescolate.
- Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a più riprese nel composto. Lavorate prima con una spatola e poi a mano fino ad avere un composto liscio, elastico che non si appiccica alle mani. Coprite con pellicola e laccante riposare in frigo per 30 minuti.
- Riprendete l’impasto, stendetelo molto finemente con il matterello, infarinando leggermente il piano di lavoro.
- A questo punto prendete una rotella liscia (quella che si usa anche per la pizza) o un coltello ben affilato, tagliate la sfoglia a striscioline di 1 cm.
- Arrotolate ogni striscia intorno agli stampi a forma di cilindro o cono che generalmente si usano per fare i cannoli (vi lascio una foto di esempio QUI), premendo bene sulle estremità, per non farli aprire in cottura.
- Cuocete in olio bollente, verificando la temperatura con un piccolo pezzetto di pasta o con uno stecchino, fino a doratura, girandole di frequente. Basteranno pochissimi minuti! Una volta scolate, poggiatele su carta assorbente da cucina.
- Oppure cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per 10-15 minuti, girandole a metà cottura.
- Una volta tiepide, le stelle filanti dolci di Carnevale sono pronte da gustare, cosparse di zucchero a velo.
Qui sotto trovi la mia videoricetta:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa