Oggi prepariamo insieme un primo piatto gustoso e leggero allo stesso tempo. La pasta gamberi e pomodorini è perfetto per un pranzo in leggerezza, con un occhio alla linea senza però perdere il gusto!
Una ricetta che si prepara in pochi minuti, abbastanza semplice da eseguire e che sicuramente vi salverà tanti pranzi o cene. L’ideale è acquistare gamberi freschi in pescheria (io ho acquistato gamberi rosa), ma se non riuscite a reperirli, possono essere usati anche quelli congelati già sgusciati.
Seguitemi in cucina, oggi prepariamo un primo piatto gustosissimo!
Pasta gamberi e pomodorini, ricetta primo
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di pasta – io ho usato spaghettoni ruvidi
- 500 gr di gamberi – freschi o surgelati
- 3 filetti di acciuga sott’olio
- 2 spicchi di aglio
- 10-12 pomodori ciliegini o pachino
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo fresco tritato
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Qui di seguito trovi la mia videoricetta:
Procedimento:
- Pulite e sgusciate i gamberi, lavateli bene sotto l’acqua corrente. Nel caso state usando quelli congelati, passateli con un po’ di acqua calda per farli acclimatare.
- Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella tipo wok, fate dorare uno spicchio di aglio schiacciato, i filetti di acciuga e aggiungete i gamberi. Sfumate con il vino e lasciate cuocere per 7-8 minuti massimo. Soprattutto se i gamberi sono piccoli e teneri, ci vorrà davvero poco tempo!
- Togliete i gamberi dalla padella, insieme al loro sughetto e metteteli da parte. Sempre nella stessa padella, scaldate nuovamente 2 cucchiai di olio e, di nuovo, fate rosolare l’altro spicchio di aglio schiacciato.
- Aggiungete i pomodori ben lavati e tagliati in 4 parti. Nel frattempo, mettete a bollire una capiente pentola per la pasta. Mentre cuociono i pomodori, aggiungete un mestolo di acqua bollente. Aggiustate di sale e lasciate cuocere 10 minuti finché i pomodori si sfaldano.
- Quando i pomodori sono cotti, aggiungete i gamberi con il loro sughetto, un altro mestolo di acqua bollente e una presa di prezzemolo tritato.
- Scolate e saltate la pasta nel sugo, aggiungendo abbondante prezzemolo fresco tritato e servite.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa