Chiudo questo Carnevale con un dolce veloce e facile, per il quale devo ringraziare la mia dolce zia Patty. Infatti è lei che mi ha passato la sua ricetta delle frittelle alle mele e uvetta, tipiche di questo periodo dell’anno!
Ricetta casalinga e super facile, in pochi minuti si crea la pastella, ci si tuffano dentro mele e uvetta e due cucchiai per friggere. La merenda è servita! Esiste anche la variante al forno, io non l’ho provata perché volevo andare sul sicuro e friggerle in olio bollente, insomma, se dobbiamo salutare Carnevale, facciamolo per bene! Quindi, grazie di cuore zia per questa ricetta, seguitemi in cucina!
Frittelle alle mele e uvetta
Ingredienti:
- 180-200 gr di farina
- succo di 2 arance
- succo di 1 limone
- 1 uovo grande
- cannella
- 1 cucchiaino di lievito
- 40 gr di zucchero
- 30 gr di uvetta
- olio per friggere
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Per prima cosa tagliate le mele a quadretti abbastanza piccoli, metteteli in una ciotola con poco succo di limone così non scuriscono. Mettete anche ammollo l’uvetta in acqua calda.
- In una ciotola abbastanza capiente, rompete l’uovo e mescolatelo con lo zucchero. Aiutatevi con una forchetta o una frusta a mano.
- Aggiungete il succo delle arance e del limone, continuate ad amalgamare. Successivamente aggiungete a più riprese la farina e solo in ultimo il lievito con la cannella.
- Mescolate bene senza far formare grumi di farina. La pastella è pronta!
- Ora tuffate nella ciotola le mele e l’uvetta strizzata bene. Amalgamate finché tutti i pezzetti di mela sono ben impregnati di pastella e, se avete tempo, lasciate riposare il composto in frigo 30 minuti.
- Scaldate l’olio per friggere e fate una prova con un pezzetto di impasto, se sale subito a galla allora è pronto! Versate un cucchiaio scarso di composto direttamente nell’olio bollente, per ogni frittella di mele. Tenete il fuoco non troppo alto, altrimenti si scuriscono troppo e non si cuociono dentro.
- Fatele girare bene finché diventano dorate. Scolatele e poggiatele su carta cucina.
- Decoratele con lo zucchero a velo e gustate calde!
Consigli:
- La frittelle di mele andrebbero consumate subito dopo averle cotte.
- Potete non mettere l’uvetta, se non vi piace.
- Potete mettere in ammollo l’uvetta anche nel rum o altro liquore, se lo preferite all’acqua.
Clicca QUI per altre ricette di Carnevale!!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa