Torta leggera e soffice all’acqua

Il week end è alle porte e vi lascio una ricetta facile facile per preparare una sana colazione per il sabato e la domenica, una torta leggera e soffice all’acqua. Ottima per chi è intollerante al latte e alle uova, non contiene burro che sarà sostituito da un buon olio di semi e, nella mia versione, ho ridotto l’enorme quantità di zucchero che generalmente si trova nelle torte “senza”.

torta leggera e soffice le ricette di elisir

Io l’ho preparata per il compleanno di mia suocera, l’ho farcita con la crema pasticciera senza uova (per la mia ricetta clicca QUI) e pezzetti di fragola e albicocca, una vera bontà! Seguitemi in cucina!

torta leggera e soffice le ricette di elisir

Torta leggera e soffice all’acqua

Ingredienti per una tortiera da 22cm:

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Tritate finemente lo zucchero di canna con l’aiuto di un robot a lame. Versatelo in una ciotola con l’acqua e l’olio e mescolate energicamente fino a far sciogliere lo zucchero.
  2. A parte setacciate la farina con la fecola, il lievito e la vanillina.
  3. Versate gli ingredienti secchi nella ciotola con i liquidi, aggiungete la scorza del limone e mescolate fino ad avere un composto semi liquido.
  4. Eventualmente aggiustare con altra acqua se troppo compatto o pochissima farina per volta se risulta troppo liquido (questo si verifica a seconda della farina che usate, potrebbe assorbire più o meno acqua)
  5. Versate in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete a 170 gradi, in modalità statica per 40 minuti, facendo la prova stecchino alla fine.
  6. Far stiepidire leggermente e servite la vostra torta leggera e soffice con una spolverata di zucchero a velo o farcitela a piacimento.

collaborazione i love san martino

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!

A presto, Elisa. 🙂

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: