Buongiorno amici! Vi lascio un’idea colorata e super gustosa per un contorno. La teglia di zucca e patate al forno, un tripudio di colori in formato “stick”.
Ideale soprattutto quando si ha poco tempo, oppure vogliamo ottimizzare quello che abbiamo a disposizione. Perché in poco tempo abbiamo tutti colori in una teglia e lascerà tutti a bocca aperta. Seguitemi in cucina per sapere come ho preparato il mio “quadro”.
Potete accompagnare la teglia di zucca e patate al forno con:
Teglia di zucca e patate al forno gustose
Ingredienti:
- 1 spicchio di zucca delica o iron cup
- 2 patate dolci americane – io ho trovato quelle a pasta bianca
- 4 patate viola
- 2 patate “comuni”
- rosmarino, alloro e timo freschi
- 2 spicchi di aglio
- olio evo q.b.
- sale – io uso quello rosa dell’himalaya grattugiato al momento
- pepe bianco q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavare tutte le patate lasciando la buccia, magari lasciandole una decina di minuti in acqua e bicarbonato. Lavare e pulire la zucca, lasciando la buccia in quanto commestibile.
- Tagliare tutte le verdure a stick o a spicchi, cercando di dare a tutte la stessa forma, per una cottura uniforme
- Sciacquare le verdure e scolarle bene, tamponarle con della carta da cucina e versarle in una ciotola capiente
- Aggiungere gli odori freschi tagliati a pezzetti e gli spicchi di aglio schiacciati, aggiungere almeno 2-3 cucchiai di olio, una manciata di sale grattugiato ed il pepe
- Cuocere a forno già caldo, in modalità ventilata a 200 gradi per 35 minuti
- Durante la cottura non toccarle, invece si possono girare delicatamente con una paletta di legno verso la fine per non disfarle
- Se si preferisce, terminata la cottura, passare altri 5 minuti di grill alla massima potenza per far formare la crosticina.
Consiglio:
- la teglia di zucca e patate può essere preparata, in quantità ridotta, anche al microonde con la funzione crisp, cuocendo per circa 15 minuti
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!