Tartare di salmone e avocado

La tartare di salmone e avocado è diventato il mio piatto must per questa estate! Fresco e semplice da preparare..in pochi minuti possiamo preparare un piatto che può andare bene sia come antipasto che come secondo piatto.

Molte sono le combinazioni che si abbiano perfettamente con questo tipo di pesce, dalla verdura alla frutta. Io oggi l’ho accompagnato con un tenero avocado e ad ogni boccone ho toccato il cielo con un dito! Poche ma importanti accortezze ci vogliono per preparare una perfetta tartare di salmone e avocado, la prima e più importante è usare un trancio di salmone abbattuto, così da scongiurare qualsiasi controindicazione alimentare. Se vi rivolgete alle pescherie, chiedete sempre che il trancio sia stato precedentemente abbattuto, in alternativa, potete anche utilizzare dei tranci già surgelati. Io personalmente uso quelli che si trovano nella Bottega Svedese di Ikea che, oltre ad avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, sono certificati e senza additivi o altri ingredienti aggiunti. Seguitemi in cucina.. vi svelo tutti i miei trucchi per una tartare al top!

Tartare di salmone e avocado le ricette di elisir

Tartare di salmone e avocado

Ingredienti per due persone:

  • 300 gr di filetto di salmone già abbattuto e a temperatura ambiente
  • succo di 1/2 lime
  • sale e pepe q.b.
  • 1 avocado maturo
  • erba cipollina fresca

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Pulite e tamponate bene il salmone. Tagliatelo con un coltello affilato dapprima a quadretti, poi man mano sempre più piccoli cercando però di non strapazzarlo troppo.
  2. Mettetelo in una ciotola insieme al succo del lime, poco olio, una presa di sale, una grattugiata di pepe e l’erba cipollina tritata finemente. Mescolate bene e lasciate insaporire in frigo almeno 30 minuti.
  3. Quando andrete ad impiattare per servire, tagliate anche l’avocado a quadretti e con l’aiuto di un coppapasta procedete alla composizione, lasciandone se volete, un pezzettino per la decorazione.
  4. Disponete uno strato di avocado e sopra uno strato più consistente di tartare.
  5. Concludete con altra erba cipollina tritata al momento, qualche goccia di lime.

Consigli:

  • Per prepare questa tartare di salmone e avocado perfetta ho utilizzato tanti utensili della Fackelmann Italia, nello specifico: il pulisci avocado che mi ha facilitato la rimozione del seme e la buccia, il tagliere rigido per tagliare senza, sporcare tutto il piano cucina, le mitiche forbici multilama per tagliare perfettamente l’erba cipollina ed infine il coppapasta che mi ha permesso di avere una tartare quadrata, regolare e stabile!

Tartare di salmone e avocado le ricette di elisir

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!

A presto, Elisa. 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: