La spigola allo zafferano è un secondo piatto delicato e raffinato, dedicato a chi vuole stupire in cucina! Sembra un piatto complesso, invece è semplice e di grande effetto. Si mette tutto in forno e non ci pensiamo più, e in poco tempo abbiamo un secondo e un contorno che, credetemi, piacerà davvero!
I filetti di spigola rimangono umidi e teneri, le patate super saporite e gustose. Provate insieme a me, seguitemi in cucina!
Spigola allo zafferano su letto di patate
Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di spigola già puliti
- 2 bustine di zafferano in polvere
- 1 kg circa di patate
- 1 spicchio di aglio + 1/2 per la marinatura
- sale e pepe
- olio evo q.b.
- rosmarino facoltativo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Emulsionare l’olio con lo zafferano, l’aglio tritato molto finemente, il sale ed il pepe, creando un olio aromatizzato.
- Lavare i filetti di spigola e tamponarli bene con della carta da cucina.
- Marinare i filetti nell’olio aromatizzato una decina di minuti
- Nel frattempo pelare le patate e tagliarle finemente con una mandolina, salarle e peparle leggermente
- In una terrina di ceramica mettere un filo di olio e spennellarlo per tutta la superficie, disporre le patate a strati (fare almeno 2 strati) aggiungendo poco olio tra uno e l’altro
- Adagiare i filetti di spigola, qualche ciuffetto di rosmarino e l’aglio schiacciato in camicia, tenere da parte l’olio della marinatura
- Cuocere a forno ventilato a 200 gr per circa 20 minuti, girando a metà cottura e aggiungendo il restante olio aromatizzato sulla parte della spigola che era a contatto con le patate.
- Se si vuole, una volta ultimata la cottura, togliere i filetti di spigola e passare le patate giusto 2-3 minuti al grill alla massima potenza, altrimenti servirle così come sono insieme alla spigola.
Qui altre ricette con la spigola dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace