Riso integrale con lenticchie, una ricetta sana e leggera per affrontare l’autunno
Oggi prepariamo una ricetta semplicissima, usando pochissimi ingredienti ma di ottima qualità. Avremo un riso leggero senza rinunciare al gusto ed inoltre apportiamo al nostro organismo una grande quantità di vitamine, sali minerali e fibre facilmente digeribili, date dalle lenticchie e dal riso integrale. Per rimanere in linea, senza sentire la fame! Seguitemi in cucina..
Riso integrale con lenticchie
Ingredienti per 4 porzioni
- 200 gr di lenticchie biologiche già lessate con la loro acqua di cottura
- 1 lt circa di brodo di verdure se non avete l’acqua di cottura delle lenticchie ed il riso non è stato già precotto
- 1 carota e due pomodori pelati
- 120 gr di riso integrale già cotto
- 1 spicchio di aglio
- 1 pezzetto di peperoncino e alloro q.b.
- olio e sale q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Come da lista degli ingredienti, sia le lenticchie che il riso sono stati cotti in precedenza. Io ho utilizzato le lenticchie secche ed il riso integrale non precotto, quindi entrambi hanno una notte di ammollo in acqua fredda ed una cottura di 40-45 minuti con pentola normale o 25 minuti in pentola a pressione.
- Le lenticchie sono state cotte con la carota ed il pomodoro per dare più sapore. Se non avete il riso integrale, potete usare quello classico, aggiungendo un pò di brodo di verdure per la cottura.
- Dopo la dovuta premessa sulle cotture.. Iniziamo facendo soffriggere leggermente l’aglio privato della parte interna e tagliato a metà, con un po’ di olio ed un pezzetto di peperoncino.
- Aggiungiamo le lenticchie con la loro acqua di cottura e portiamo ad ebollizione. Se non avete l’acqua di cottura potete usare un po’ di brodo di verdure o della semplice acqua.
- Versare il riso e l’alloro, mescolare e far cuocere 10 minuti nel caso di riso già pre-lessato o 25 minuti nel caso di riso crudo.
- Servire caldo con un filo di olio a crudo e poco peperoncino in polvere per i più coraggiosi
Per questa ricetta ho usato lenticchie biologiche acquistate presso l’Azienda Monte Gemmo.
Seguitemi sulla pagina Facebook per tutte le news e ricette! Se vuoi lasciami un mi piace 🙂