Cosa non può mancare sulla tavola del Veglione di Capodanno, per festeggiare come si deve? Il cotechino con lenticchie, ovvio! Una delle ricette che più avete cliccato sul mio blog è quella delle lenticchie in umido, semplici senza nulla, al naturale. Quest’anno ho voluto accontentare anche i gusti di mio marito, preparando il cotechino che a me personalmente, non fa proprio impazzire, ma per una volta ci sta!
La ricetta del cotechino con lenticchie è davvero semplice da preparare, ha delle origini antichissime che risalgono addirittura all’antica Roma, ed è considerato un piatto di “buon auspicio” in quella che è la notte più lunga dell’anno, quella che sancisce la fine del vecchio e l’ingresso del nuovo, dei sogni e delle speranze! Io ho usato un buon cotechino già precotto, senza troppi conservanti aggiunti, ma se lo trovate fresco di buonissima qualità, sicuramente avrete un sapore differente! Siete pronti ad affacciarvi al nuovo anno? Iniziamo il conto alla rovescia? Seguitemi in cucina!
Ricetta cotechino con lenticchie, facile e perfetta
Ingredienti:
- 1 cotechino precotto
- 250 gr di lenticchie
- 1/2 carota
- sedano
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro – o polpa di pomodoro
- alloro e rosmarino freschi
- olio e.v.o.
- sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Portate ad ebollizione una capiente pentola di acqua e fate sbollentare il cotechino, con il suo involucro per circa 20 minuti. Una volta passato il tempo, tagliate un pezzetto di involucro per far uscire il liquido, stando attenti a non scottarvi!
- Tiratelo fuori delicatamente dall’involucro e lasciatelo stiepidire. Appena possibile, togliere lentamente il budello che lo ricopre. Lasciatelo da parte.
- Dopo aver controllato bene le lenticchie, passandole su un piatto per togliere eventuali sassolini ed impurità, sciacquatele sotto il getto dell’acqua.
- Preparate in una padella un soffritto leggero, tritando le verdure molto finemente. Fatele dorare con 2-3 cucchiai di olio e successivamente aggiungete le lenticchie, il concentrato e le erbe aromatiche.
- Mescolate velocemente e ricoprite le lenticchie con dell’acqua (o brodo vegetale) fino ad un dito oltre la superficie.
- Fatele cuocere a fuoco dolce e coperto, per almeno 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Solo alla fine aggiungete una presa di sale.
- A questo punto se vi piacciono un po’ brodose, spegnete il fuoco, altrimenti fate restringere il brodo a piacimento.
- Tagliate il cotechino a fette spesse un dito e servitelo su un letto di lenticchie.
Amici, siamo alla fine dell’anno, iniziamo a fare buoni propositi (e cerchiamo di mantenerli soprattuto) per il prossimo! Vi abbraccio uno ad uno e vi faccio i miei migliori auguri!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa