Le lenticchie in umido sono un ottimo piatto ricco di proteine e ferro.. oggi le prepariamo in umido, ricetta classica semplice della tradizione. Spesso colleghiamo le lenticchie alle feste di fine anno, invece sono ottime e versatili anche durante l’anno. Questi piccoli legumi sono una fonte ricchissima di proteine vegetali e ferro, infatti sono molto usati da chi segue l’alimentazione vegetariana e vegana, in quanto apportano un quantitativo di proteine pari o superiore alla carne. Quindi perchè non inserirle nella routine dei pasti? Oggi le prepariamo in umido, ricetta più semplice non c’è!
Lenticchie in umido, ricetta semplice
Ingredienti per 4 porzioni
- 300 gr di lenticchie secche bio
- 1 spicchio di aglio intero
- 2 carote
- 2 foglie di alloro
- pomodori di collina o pelati q.b.
- sale e olio q.b.
- peperoncino a piacimento
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Faccio una piccola premessa. Le lenticchie hanno un ammollo di 6-8 ore, si possono usare anche quelle già precotte nel caso siate sprovvisti di lenticchie secche, anche se il mio consiglio è acquistare quelle secche. Io ho utilizzato la pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura, ma se non la usate si possono cuocere tranquillamente nella pentola classica o al coccio. In entrambi i casi..
- Tagliare le carote a cubetti, schiacciare un pochino il pomodoro, pelare e tagliare a metà l’aglio togliendo la parte interna e versare tutto in pentola, insieme alle lenticchie e a qualche foglia intera di alloro fresco.
- Versare l’acqua fredda fino ad un dito sopra la superficie delle lenticchie. Per la cottura tradizionale ci vorranno circa 40 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Per la cottura a pentola a pressione, calcolare 25 minuti dal momento in cui si crea la pressione e sale la valvola, dopodiché far fuoriuscire tutto il vapore con l’apposita valvola, facendo attenzione a non scottarsi!
- Una volta cotte, aggiustare di sale e aggiungere l’olio a crudo ed il peperoncino.
- Per una versione più saporita e meno leggera, prima di cuocere puoi far soffriggere l’aglio con l’olio e procedere. Io ho preferito ometterlo e rendere la ricetta leggera!
- Servire calda accompagnata da crostini di pane caldi.
Consiglio:
- A questa ricetta base di lenticchie in umido, si può aggiungere del cotechino precotto tagliato a rondelle e farlo cuocere altri 10 minuti oltre la cottura delle lenticchie, oppure mettere degli sfiziosi pezzetti di salsiccia e far cuocere tutto insieme, bilanciando il sale nella ricetta.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂