In questo periodo mi sono specializzata nella preparazione delle puntarelle. Da che le acquistavo già pronte e pulite, se seguite il mio profilo instagram, vedrete che ne ho acquistate in quantità, da mondare con tanta pazienza. Visto il lavorane per pulirle e prepararle, non ne ho sprecata nemmeno un pezzetto!
Dopo l’insalata alla romana, oggi prepariamo le puntarelle ripassate, in padella, alle quali ho voluto aggiungere un sapore in più, quello dei pomodori secchi. Seguitemi in cucina, piaceranno anche a voi!
Puntarelle ripassate con pomodori secchi
Ingredienti:
- 1 mazzo di puntarelle da pulire
- 1 spicchio di aglio
- olio e.v.o.
- sale
- 3-4 pomodori secchi
- peperoncino
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Per la ricetta si possono usare solamente le foglie esterne oppure aggiungerci anche le puntarelle interne, se non avete intenzione di mangiarle crude. In ogni caso, per pulirle correttamente seguite il mio tutorial cliccando QUI!
- Una volta pulite, lessiamole in acqua salata già bollente per 10 minuti. Non facciamole appassire troppo, perchè poi le ripasseremo in padella. Scolarle bene.
- Scaldiamo due cucchiai di olio in una padella larga, facciamo imbiondire uno spicchio di aglio schiacciato e qualche pezzetto di peperoncino. Uniamo anche i pomodori secchi sciacquati e tagliati a striscioline.
- Infine aggiungiamo le puntarelle cotte e facciamo saltare in padella fino a farle insaporire bene. Togliere lo spicchio di aglio se non piace.
- Servire calde.
Altri contorni dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂