I burger di verdure, o veggie burger, sono una ricetta alternativa al classico hamburger di carne. Un’alternativa molto gustosa, che sicuramente non vi aspettate, finché non li provate. Saporiti e consistenti, possono essere consumati da soli o all’interno di panini, con salse e patatine fritte.
I burger di verdure sono molto versatili perchè possiamo comporli con la verdura di stagione, o con quella che più ci piace. Sono senza uova, latte e formaggi, quindi possono essere consumati da intolleranti e da chi ha scelto di seguire uno stile di vita vegano. Dai che almeno un po’ vi ho incuriosito, seguitemi in cucina!
Burger di verdure (veggie burger)
Ingredienti per 6 burger piccoli:
- 150 gr di broccolo
- 200 gr di zucca delica oppure di patata
- 50 gr di piselli surgelati
- 1 carota
- 1 scalogno
- sale e olio e.v.o.
- 1 cucchiaio di farina di ceci
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Tagliamo il broccolo, la zucca (o patata), la carota e lo scalogno a dadini molto piccoli.
- Scaldare leggermente un cucchiaio di olio in una padella e far cuocere le verdure, con poco sale ed il concentrato di pomodoro, a fuoco dolce con il coperchio. Le verdure dovranno far evaporare tutta l’acqua, quindi non ne aggiungete, vedrete che man mano la rilasceranno loro.
- Quando la zucca e la carota sono morbide, spegnere il fuoco e trasferire tutto in una ciotola. Schiacciare con una forchetta o con uno schiacciapatate. Io consiglio di non frullare perchè il risultato sarebbe troppo cremoso e non consistente.
- Aggiustare di sale e aggiungere la farina di ceci, in alternativa un po’ di pangrattato va bene. Il risultato dovrà essere un composto compatto ma lavorabile.
- Con l’aiuto di un coppapasta tondo, formare i burger di verdure.
- Scaldare un cucchiaio di olio e far cuocere 5 minuti per lato, girando di tanto in tanto. Questo passaggio serve per compattare ulteriormente il burger e far formare la crosticina.
- Servire con un contorno oppure dentro a dei panini.
Per completare i vostri burger di verdure, guarda le ricette qui sotto:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂