Le Ricette di Elisir...

“Cucinare è come amare…o ci si abbandona completamente o si rinuncia"

  • Home
  • Chi sono – Contattami
    • Privacy Policy
  • Tutte le ricette
    • Antipasti
    • Aperitivi & Finger Food
    • Confetture & Conserve
    • Consigli pratici in cucina
    • Contorni
    • Dolci
    • Fatto in casa
    • Lievitati
    • Piatti unici e torte salate
    • Primi piatti
    • Ricette al microonde
    • Ricette delle feste
    • Secondi piatti
    • Vellutate e zuppe
  • Ricette della tradizione
    • Ricette della tradizione Romana
    • Ricette della tradizione Marchigiana
    • Ricette della tradizione Napoletana
  • Collaborazioni
  • @Social
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
Aperitivi & Finger Food, Carne, Secondi piatti

Polpettine di carne al vino

Non so voi ma io adoro le polpette, in bianco, al sugo, al forno.. che siano di carne, pesce, verdure o legumi! Ne mangerei di continuo e sono uno dei piatti preferiti di mio marito, insieme al pollo alla cacciatora (clicca QUI per la mia ricetta!). Sono così versatili che si possono creare tante ricette e abbinamenti, per avere sempre un menù variegato e saporito. Oggi le preparo nella maniera più semplice che c’è, infatti le polpettine di carne possono essere personalizzate come più ci piace…io le ho aromatizzate con del vino e fatte rosolare in padella, le volete preparare anche voi?

Polpettine di carne al vino

Polpettine di carne al vino

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 450 gr di macinato
  • 2 fette di pane secco
  • latte q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo e qualche foglia di basilico
  • vino bianco q.b.
  • 1 uovo grande
  • pane grattugiato q.b.
  • sale e olio q.b.

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM! 

PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!

Qui di seguito trovi la mia videoricetta:

Procedimento:

  1. Dopo aver preso tutti gli ingredienti, tagliamo il pane a pezzetti e mettiamolo ad ammollare con il latte. Nel frattempo tritiamo il prezzemolo, il basilico e l’aglio rendendoli quanto più fini possibile. Strizziamo molto bene il pane e riuniamolo in una ciotola insieme al macinato, all’uovo, al trito fatto in precedenza ed il sale. Amalgamiamo bene con una paletta di legno o con le mani. Se l’impasto vi sembra troppo morbido e non lavorabile, aggiungere poco alla volta il pane grattugiato.
  2. Creiamo con le mani leggermente umide, delle piccole polpettine di carne, saranno più veloci nella cottura e più sfiziose da mangiare! Scaldiamo un filo di olio in una pentola e poggiare le polpette. Far rosolare 3-4 minuti per lato e poi sfumare con il vino. Lasciarle leggermente abbrustolire, non bruciare, per conferirgli una leggera croccantezza.
  3. Servire calde o tiepide. Io ho usato un macinato misto composto da suino pollo e bovino, ho acquistato dei pezzi di carne e li ho triturati. Se volete, come me la carne mista, chiedetelo al macellaio e sarà lui a farla con i pezzi di carne da voi scelti.

Polpettine di carne al vino

 

Consiglio:

  • Una volta cotte, le polpettine di carne, si possono conservare in frigo 1-2 giorni massimo, invece se la carne è fresca e volete prepararle in anticipo, si possono congelare già pronte e tirarle fuori al momento, per poi passarle direttamente in padella!

Un’idea in più:

  • Avete mai provato a preparare le polpettine di carne per un aperitivo o apericena? Basta metterci uno stecchino e saranno comode da mangiare in piedi e accompagnate da un bicchiere di vino fresco.

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine  social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest  lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Elisa

Condividi sui social o stampa la ricetta:

  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Altro
  • Tweet

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Navigazione articoli

Insalata di orzo al pesto di zucchine
Pasta asparagi, speck e panna

Lascia un commento qui sotto!Annulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Tutti contenuti presenti in questo blog, articoli e immagini, sono di proprietà esclusiva di Elisa Antonacci
e coperti da copyright. E’ vietata la manipolazione dei contenuti e l’utilizzo delle immagini ai fini commerciali. La violazione dei diritti d’autore è un reato ed è perseguibile penalmente.
Questo blog è una proprietà esclusiva e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 7.03.2001. Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete. Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

Trovate le mie ricette anche su Cookpad

  • Elara by LyraThemes
  • ©2023 www.lericettedielisir.it le foto ed i testi sono di proprietà di Elisa Antonacci
  • Home
  • Chi sono – Contattami
    ▼
    • Privacy Policy
  • Tutte le ricette
    ▼
    • Antipasti
    • Aperitivi & Finger Food
    • Confetture & Conserve
    • Consigli pratici in cucina
    • Contorni
    • Dolci
    • Fatto in casa
    • Lievitati
    • Piatti unici e torte salate
    • Primi piatti
    • Ricette al microonde
    • Ricette delle feste
    • Secondi piatti
    • Vellutate e zuppe
  • Ricette della tradizione
    ▼
    • Ricette della tradizione Romana
    • Ricette della tradizione Marchigiana
    • Ricette della tradizione Napoletana
  • Collaborazioni
  • @Social
    ▼
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
%d