Finché non si prova, l’accostamento pesce-ceci sembra sempre un po’ strano. Dopo aver preparato la pasta con cozze e ceci, ho pensato di rifare una vecchissima ricetta del mio blog ai tempi di Giallozafferano. Le polpette di pesce su crema di ceci. Vanno bene sia come secondo piatto che come antipasto o finger food per un aperitivo. Basta servire la polpetta in bicchierini monoporzione con sotto la crema di ceci.
Vi posso assicurare che è una vera bontà. Per quanto riguarda il pesce da usare, possiamo spaziare dal merluzzo al baccalà, oppure come ho fatto io, usando il pesce persico. L’importante è che abbia una “consistenza” soda. Ad esempio con la platessa non è proprio il massimo insomma! Seguitemi in cucina!
Polpette di pesce su crema di ceci
Ingredienti per due porzioni:
- 350 gr di filetto di pesce persico
- 1/2 spicchio di aglio
- pan grattato q.b.
- 1 uovo intero
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- pepe nero
- sale
- olio e.v.o.
- 1 scalogno
- 1/2 confezione di ceci già cotti e scolati
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Scoliamo bene i ceci e sciacquiamoli a lungo sotto l’acqua corrente. Mettiamoli in una pentola con lo scalogno tritato, poco sale, 1/2 bicchiere di acqua ed una grattugiata di pepe.
- Facciamo cuocere fino al bollore e spegnere. Frullarli bene con un frullatore ad immersione, creando una crema liscia.
- Tritiamo con un robot il pesce con l’aglio, il prezzemolo, poco sale ed il pepe rendendo il composto omogeneo.
- Trasferiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo l’uovo e circa due cucchiai di pan grattato. Mescoliamo con una paletta per amalgamare. Il composto dovrà essere leggermente appiccicoso.
- Con l’aiuto di un cucchiaio, preleviamo un po’ di composto e formiamo delle palline grandi come una noce. Passiamo le polpette di pesce nel pan grattato, facendolo aderire bene.
- Cuociamo in forno a 200 gradi per 10-12 minuti o in padella con due cucchiai di olio caldo, facendole “rotolare” per non farle bruciare o attaccare.
- Servire calde su un letto di crema di ceci.
Siete curiosi di sapere come preparare la ricetta con cozze e ceci? Clicca qui sotto:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa