Polpette di pesce su crema di ceci

Finché non si prova, l’accostamento pesce-ceci sembra sempre un po’ strano. Dopo aver preparato la pasta con cozze e ceci, ho pensato di rifare una vecchissima ricetta del mio blog ai tempi di Giallozafferano. Le polpette di pesce su crema di ceci. Vanno bene sia come secondo piatto che come antipasto o finger food per un aperitivo. Basta servire la polpetta in bicchierini monoporzione con sotto la crema di ceci.

Vi posso assicurare che è una vera bontà. Per quanto riguarda il pesce da usare, possiamo spaziare dal merluzzo al baccalà, oppure come ho fatto io, usando il pesce persico. L’importante è che abbia una “consistenza” soda. Ad esempio con la platessa non è proprio il massimo insomma! Seguitemi in cucina!

Polpette di pesce le ricette di elisir

 

Polpette di pesce su crema di ceci

Ingredienti per due porzioni:

  • 350 gr di filetto di pesce persico
  • 1/2 spicchio di aglio
  • pan grattato q.b.
  • 1 uovo intero
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • pepe nero
  • sale
  • olio e.v.o.
  • 1 scalogno
  • 1/2 confezione di ceci già cotti e scolati

 

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Scoliamo bene i ceci e sciacquiamoli a lungo sotto l’acqua corrente. Mettiamoli in una pentola con lo scalogno tritato, poco sale, 1/2 bicchiere di acqua ed una grattugiata di pepe.
  2. Facciamo cuocere fino al bollore e spegnere. Frullarli bene con un frullatore ad immersione, creando una crema liscia.
  3. Tritiamo con un robot il pesce con l’aglio, il prezzemolo, poco sale ed il pepe rendendo il composto omogeneo.
  4. Trasferiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo l’uovo e circa due cucchiai di pan grattato. Mescoliamo con una paletta per amalgamare. Il composto dovrà essere leggermente appiccicoso.
  5. Con l’aiuto di un cucchiaio, preleviamo un po’ di composto e formiamo delle palline grandi come una noce. Passiamo le polpette di pesce nel pan grattato, facendolo aderire bene.
  6. Cuociamo in forno a 200 gradi per 10-12 minuti o in padella con due cucchiai di olio caldo, facendole “rotolare” per non farle bruciare o attaccare.
  7. Servire calde su un letto di crema di ceci.

 

Polpette di pesce le ricette di elisir

 

Siete curiosi di sapere come preparare la ricetta con cozze e ceci? Clicca qui sotto:

 

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: