L’Epifania tutte le feste porta via, oggi smontiamo alberi e presepi. Togliamo le lucine che hanno addobbato casa in questo ultimo periodo..ma nel frattempo prepariamo anche qualcosa di buono per scacciare la malinconia. Io ho molti ricordi legati alle paste della Befana marchigiane, perché da piccola spesso passavo questa festa dai parenti nelle Marche.
I forni avevano tutti lo stesso odore un po’ forte di ammoniaca per dolci e sui banchi erano in bella mostra queste famose paste, dalle forme più disparate, coperte con zuccherini colorati, granella e gocce di cioccolato. Di li a poco sarebbe passata la Befana per metterli dentro alle calze. Ricordo benissimo che la sera prima di andare a letto preparavo sul tavolo della cucina, vicino al camino, un bicchiere di latte e qualche biscotto…perché si sa, povera Befana, girare tutta la notte a portare tutte le calze ai bambini era una vera a propria faticaccia! La mattina mi svegliavo di buon’ora e magicamente le calze erano li, al loro interno insieme ad altri dolcetti e pezzetti di carbone, c’erano loro, le paste accuratamente incartate nella carta stagnola. Questi dolci per me sono legati ai ricordi dell’infanzia, a quel momento della vita in cui tutto sembra possibile, anche credere che esista una persona immaginaria che svolazza sopra i tetti con una scopa magica. Questa sensazione vorrò portarla sempre con me e soprattutto condividerla con voi, che mi seguite sempre! Dopo questo piccolo stralcio di vita vissuta, seguitemi in cucina…che abbiamo un bel da fare, le paste della befana mica si preparano da sole!
Paste della Befana marchigiane
Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 2 uova intere
- 80 gr di burro
- una bustina di ammoniaca per dolci – 8gr circa
- scorza grattugiata di 1 limone
- 120 gr di latte + 2 cucchiai a parte
- 1 pizzico di sale
- 180-200 gr di zucchero bianco
- 1 tuorlo o latte per spennellare
- zuccherini colorati, gocce di cioccolato per guarnire
- cioccolata spalmabile e marmellata per il ripieno
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Per prima cosa fate fondere il burro, sciogliendolo in un pentolino. Lasciatelo stiepidire un po’ a parte.
- Sbattete le uova con lo zucchero, nella planetaria o a mano con la frusta elettrica. Aggiungete il burro fuso, i 120 gr di latte, il pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata. Amalgamate bene.
- Poca alla volta aggiungete la farina ed in ultimo l’ammoniaca sciolta in due cucchiai di latte appena tiepido.
- Potrebbe occorrere un po di farina in più rispetto a quella elencata tra gli ingredienti, regolatevi man mano che lavorate. Ad ogni modo dovrete avere un panetto morbido ma che non si appiccica alle mani.
- Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete l’impasto dello spessore di poco meno di un cm. Ricavate le forme che più vi piacciono, io ho usato le formine che mi ha gentilmente fornito la Fackelmann Italia, insieme ad altre che già avevo.
- Se intendete fare anche le paste ripiene di cioccolato o marmellata, ricavate doppie forme ad esempio 12 cuori per avere 6 biscotti. Mettete al centro un cucchiaino di ripieno, spennellate i bordi con poco latte e richiudete con l’altra formica, pressando bene il contorno per non farli aprire in cottura.
- Passate su ogni biscotto un po’ di latte o un tuorlo leggermente sbattuto e decorateli a piacimento con zuccherini e granella.
- Cuocete in forno, a 170 gradi in modalità statica per circa 15 minuti, o fino a quando la superficie è leggermente dorata. Quando andrete a sfornare i biscotti, fate attenzione alle esalazioni di ammoniaca che naturalmente si formano insieme al vapore, quindi tenetevi un po’ distanti dalla porta del forno.
- Lasciate raffreddare le paste della befana su una gratella e… sono pronte per essere messe nelle calze dei grandi e piccini!
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa