Quanto bramavo di preparare la lasagna alla zucca! Sapete che adoro questo ortaggio e nel corso del tempo l’ho preparato nei modi più disparati, ma sotto forma di lasagna mai! Ho deciso di recuperare per un pranzetto in famiglia, dell’ultimo minuto. Una ricetta facilissima che si prepara (quasi) tutta a crudo, anche per chi è alle prime armi in cucina, niente paura!
Si tratta di un primo piatto dal sapore delicato, che però è anche molto sostanzioso…soprattutto se abbondate con i formaggi come ho fatto io. Non c’è una regola ben precisa su quale sia il mix di formaggi “perfetto” per la lasagna alla zucca, in questo caso si va molto a sentimento. Il mio consiglio è di usare formaggi affumicati o comunque abbastanza saporiti perché, come sappiamo, la polpa della zucca è molto delicata e dolciastra, quindi ci serve qualche sapore che gli dia la giusta sapidità ed una spinta in più! Seguitemi in cucina e scoprite cosa ho usato io per la mia lasagna alla zucca!
Lasagna alla zucca ricetta facilissima
Ingredienti:
- 1 confezione di sfoglia pronta per lasagna all’uovo da circa 5oo gr
- 1 kg di polpa di zucca già pulita e cruda
- 1 scamorza affumicata o provola o provolone
- parmigiano grattugiato
- 300 gr di mozzarella
- sale e olio e.v.o.
- salvia fresca o essiccata – io ho usato la salvia bio di Sicilia della Cannamela
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Per prima cosa portate ad ebollizione una pentola capiente di acqua con una presa generosa di sale e tenete a portata di mano anche una ciotola con acqua fredda. Lessate le sfoglie di pasta per circa 3-4 minuti e, una volta scolate mettetele nella ciotola con acqua fredda per fermare un po’ la cottura. Quando sono tiepide, disponetele ben stese su un canovaccio.
- Tagliate la zucca a fette sottili, circa 1/2 cm. Tagliate anche i formaggi che avete deciso di usare, così sarà tutto a portata di mano.
- Oliate leggermente una pirofila e disponete uno strato di sfoglia. Successivamente la zucca, poco sale e olio, i formaggi, la mozzarella e la salvia.
- Continuate gli strati fino a terminare gli ingredienti. Nell’ultimo strato, abbondate con il parmigiano così che si formi la classica crosticina che ci piace tanto, bella croccante.
- Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti avvicinate la lasagna alla zucca nella parte più alta del forno e accendete il grill.
- Servite calda e fumante
Consigli:
- Per una versione più golosa potete aggiungere dei cubetti o striscione di speck, alternandole insieme ai formaggi.
- Da cruda la lasagna alla zucca si conserva in frigo per 1 giorno oppure può essere congelata, se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi e non scongelati.
- Una volta cotta si conserva, sempre in frigo in un contenitore ermetico, per 2 giorni o può essere congelata.
- Quando andrete ad usare la lasagna congelata, se è cruda lasciatela in frigo per una notte e poi procedete alla cottura come da procedimento, nel caso in cui andate ad usare la lasagna congelata da cotta, passatela direttamente in forno, sempre per il tempo indicato nel procedimento.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa