Quanto freddo in questi giorni! La pioggia e le basse temperature mi stanno letteralmente congelando! In questi casi l’unico rimedio per riscaldarci dal profondo è preparare una gustosa pasta e fagioli cremosa.
Quella della pasta e fagioli cremosa, è una ricetta tradizionale e così semplice da preparare, che non vedrete l’ora di assaporare! La giusta coccola per queste giornate uggiose! Se poi vogliamo prepararne una con i fiocchi, allora bisogna usare anche la pentola di coccio, che con la sua cottura lenta donerà alla pasta e fagioli quel sapore e profumo “di altri tempi”, orami un po’ perso con la routine frenetica e quotidiana. Seguitemi in cucina, oggi ci coccoliamo alla grande!
Pasta e fagioli cremosa e gustosa
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di fagioli borlotti già lessati
- 350 gr di ditali piccoli o altra pasta corta (anche mix di paste avanzate in dispensa)
- 1 cipolla, 1 costa di sedano e 1 carota
- 8 cucchiai di polpa di pomodoro a pezzettoni
- olio e.v.o. qb. oppure 2 cucchiai di lardo
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino a piacimento
- sale
- erbe aromatiche – io ho usato prezzemolo, timo e salvia Bio Cannamela
- 700 gr circa di acqua o brodo vegetale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Scaldate l’olio (o il lardo) in una pentola classica o in coccio e fate dorare lo spicchio di aglio con una punta di peperoncino. Aggiungete le verdure tagliate a pezzettini e fate dorare, finché la cipolla diventa lucida e trasparente.
- Aggiungete la polpa di pomodoro, le spezie ed una presa di sale. Mescolate bene, fate cuocere 5 minuti e calate i fagioli, scolati della loro acqua. A questo punto potete aggiungere due mestoli di acqua oppure di brodo vegetale, abbassate il fuoco e fate cuocere lentamente per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Prelevate due mestoli di fagioli e riduceteli in crema con un frullatore ad immersione. Questo è il vero trucchetto per avere una pasta e fagioli cremosa al top!
- Calate la pasta nella pentola, aggiungete 3 mestoli di acqua e fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla vostra confezione, mescolando di tanto in tanto e verificando se occorre altra acqua o brodo.
- Circa 3-4 minuti prima dello scadere del tempo di cottura, aggiungete la crema di fagioli ottenuta prima, mescolate e se occorre aggiungete pochissima acqua. Vi ricordo che la pasta e fagioli non deve essere brodosa, quindi regolatevi man mano.
- Servite calda, con un giro di olio a crudo, poco peperoncino e le erbe aromatiche.
Ricetta in collaborazione con:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa