Per augurarvi una buona domenica, anche se uggiosa e fredda, vi lascio la ricetta di queste semplicissime tortine alla ricotta e gocce di cioccolato fondente.
Un dolcetto veloce e adatto ad ogni momento della giornata. Dalla colazione appena svegli, ad una piccola coccola dopo cena o prima di andare a letto. Si sporcano solo una ciotola, una frusta e una paletta di silicone ed il gioco è fatto. Data la semplicità della ricetta delle tortine alla ricotta e gocce di cioccolato, potete divertirvi insieme ai più piccoli e allo stesso tempo avvicinarli al mondo della cucina.
In questo particolare periodo storico, dove dovremmo tutti stare più in casa, bisogna trovare qualche attività che coinvolga tutti in famiglia, quindi armatevi di grembiuli, ciotole e fruste, il divertimento è assicurato! Seguitemi in cucina!
Tortine alla ricotta e gocce di cioccolato
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 4 uova intere medie
- 100-120 gr di olio di semi
- 250 gr di ricotta
- 120 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato – io ho usato S.Martino antica ricetta
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente – io ho usato S.Martino
- Granella di zucchero per decorare – io ho usato S.Martino
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Montate le uova con lo zucchero per diversi minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, con una frusta a mano o elettrica.
- Aggiungete l’olio, la ricotta ed il pizzico di sale continuando sempre a mescolare.
- Successivamente aggiungete la farina setacciata con la bustina di lievito, poca per volta, mescolando con una paletta di silicone, cercando di non smontare il composto.
- In ultimo andate ad aggiungere le gocce di cioccolato, leggermente infarinate per non farle cadere sul fondo. Complessivamente non occorre lavorare troppo il composto, quando sarà ben amalgamato, allora il nostro impasto è pronto!
- Disponete gli stampini monouso di carta nello stampo da tortine o da muffin e versate, con l’aiuto di un cucchiaio, una quantità di composto pari a 3/4 del vostro stampino. Non deve essere del tutto pieno altrimenti in cottura fuoriesce. Decorate con zuccherini e, se volete, altre gocce di cioccolato.
- Infornate per circa 25 minuti a 170 gradi, in modalità ventilata, oppure a 180 gradi, per lo stesso tempo, in modalità statica.
- Una volta cotte, lasciate raffreddare tirandole fuori dallo stampo.