Facilissime da preparare, si sbucciano in un secondo e sono perfette come quelle che si vedono sulle bancarelle: le castagne nella friggitrice ad aria. Dopo aver provato innumerevoli metodi di cottura, da quando ho acquistato la friggitrice ad aria non ne posso fare più a meno.
Le castagne sono un ottimo spuntino, da consumare davanti alla tv durante un bel film o con un buon bicchiere di vino dopo pasto, ricco di sali minerali e vitamine, sono senza glutine e con questo metodo di cottura, in circa 15 minuti saranno cotte. Dopo aver scelto delle ottime castagne made in Italy, belle “cicciotte e panciute” ho sperimentato sia il metodo con l’ammollo che senza. Devo dire che il risultato con l’ammollo è migliore rispetto a quello senza, chiaramente bisogna farlo prima di cuocerle, ma fidatevi che ne vale davvero la pena! La crosticina si ammorbidisce per favorire il taglio ma poi si asciuga, diventa croccante e si toglie in pochi secondi, senza scottarsi le dita! Siete un po’ curiosi? Seguitemi in cucina!
Castagne nella friggitrice ad aria perfette
Ingredienti:
- 30 castagne circa
- acqua
- coltello per incidere
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavare le castagne se presentano delle impurità e lasciarle in ammollo dai 30 ai 60 minuti in una ciotola di acqua fredda. L’acqua deve ricoprire del tutto le castagne.
- Una volta passato il tempo, scolatele bene, asciugatele con un panno da cucina e incidete lungo la “pancia” in modo da tagliare anche la pellicina sotto la buccia. L’ideale sarebbe di non andare ad incidere anche la polpa della castagna, altrimenti il classico taglio netto non sarà visibile. Con un po’ di manualità vedrete che riuscirete in questa piccola impresa.
- Preriscaldate la friggitrice ad aria per 5 minuti a 180 gradi.
- Disponete le castagne nella friggitrice ad aria, cercando di non farle sovrapporre troppo. Se ne avete una capiente, mettetele divise nei vari vassoi.
- Cuocete per 15 minuti, a 180 gradi, “scuotendole” 2 volte e verificando la cottura alla fine.
- Se le preferite più croccanti o se sono molto grandi, allora allungate il tempo di 2 minuti!
- Una volta pronte, possono essere subito gustate.
Consiglio:
- Le castagne nella friggitrice ad aria si dovrebbero consumare appena cotte, già dal giorno dopo iniziano un po’ a perdere la loro fragranza, ma per conservare al meglio vi consiglio di sbucciarle e conservarle in un sacchetto per alimenti.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa