Pasta e ceci alla zucca e funghi, in un solo piatto troviamo la maggior parte degli ingredienti autunnali. Un comfort food caldo e cremoso, buonissimo anche mangiato a temperatura a ambiente o il giorno dopo.
Adoro preparare zuppe e paste cremose, in autunno ed in inverno. E’ una delle coccole salate che mi piace concedermi quasi tutti i giorni. Anche quando non ho tanta voglia di cucinare, metto tutto nella pentola ed in poco tempo ho un pasto completo e sostanzioso che mi fa arrivare allo spuntino pomeridiano senza problemi, oppure mi manda a letto senza attacchi di fame improvvisi. Ho voluto provare ad usare la pasta di mais e riso acquistata all’MD, spinta dalla curiosità di assaggiarla e devo dire che si è perfettamente amalgamata, non si è spappolata in cottura ed è rimasta buona anche il giorno dopo (mio nonno può confermare!!). Andiamo in cucina, perchè ho qualche trucchetto per rendere questa pasta e ceci alla zucca e funghi super!!
Pasta e ceci alla zucca e funghi
Ingredienti per 2 persone:
- 150 gr di pasta a scelta
- 250 gr di zucca delica
- 1 confezione di ceci già lessi
- 5-6 funghi champignon freschi
- aglio in polvere q.b. o 1 spicchio di aglio fresco
- sale
- peperoncino
- rosmarino
- olio evo q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Tagliate la zucca a pezzetti piccoli e fatela cuocere con 2 bicchieri di acqua ed un pizzico di sale. Togliete due cucchiai di zucca cotta (senza toccare la restante, lasciandola nella pentola) e mettetela in un tritatutto insieme a due cucchiai di ceci. Frullate bene e tenete da parte.
- Aggiungete nella pentola con la zucca, i ceci, l’aglio, il rosmarino ed i funghi puliti e tagliati a fettine. Mescolate bene ed aggiustate di sale, aggiungendo un po’ di acqua per aiutare la cottura.
- Cuocete fino a che i funghi si sono appassiti. Infine aggiungete la pasta, la cremina ottenuta frullando la zucca con i ceci, il peperoncino e altra acqua a coprire tutta la superficie.
- Verificate la cottura indicata sulla confezione e mescolate di tanto in tanto per non farla attaccare. Anche in questo caso, se occorre aggiungere altra acqua durante la cottura, mettetene 1/2 bicchiere per volta.
- Una volta ultimata la cottura, servite e gustate ancora calda con un giro di olio a crudo e un po’ di peperoncino in polvere.
- Buon comfort food amici!
Consiglio:
- La pasta e ceci alla zucca e funghi si conserva tranquillamente 2 giorni in frigo, in un contenitore ermetico.
- L’acqua può essere sostituita da brodo vegetale
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace e condividete anche con i vostri amici!
A presto, Elisa.