Dopo il successo dell’hummus di ceci alla zucca riscosso sia sul blog che sulla pagina Instagram, oggi ho sperimentato un altro gusto aggiungendo un ingrediente che ultimamente sto integrando sempre più nel mio quotidiano, l’avocado. Un frutto ricchissimo di grassi “buoni” e molto utile per la nostra salute.
L’hummus di ceci e avocado risulterà molto molto più cremoso e delicato del classico, con la nota profumata del lime è perfetto da spalmare sui crostini, all’interno dei panini o da gustare al naturale intingendoci delle verdure crude come le carote o il sedano. Per i vostri aperitivi con gli amici, preparate diverse varianti di hummus, sarà divertente sperimentare tutti gli accostamenti e posso dirvi che spariranno in un lampo. Insomma, se vi stuzzica l’idea di qualcosa di fresco, pratico e cremoso, seguitemi in cucina!
Hummus di ceci e avocado
Ingredienti:
- 150 gr di ceci già cotti con la loro acqua di governo
- 1 avocado di piccole dimensioni
- 1 spicchio di aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere
- succo di 1 lime
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di coriandolo
- 1/2 cucchiaino di cumino
- olio evo q.b.
- pepe in grani per decorare
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Scolate bene i ceci, lasciando da parte la loro acqua di governo (o di cottura). Metteteli all’interno del boccale di tritatutto insieme allo spicchio di aglio, l’avocado tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e tritate grossolanamente.
- Successivamente aggiungete anche le spezie (cumino e coriandolo), il succo del lime e due-tre cucchiai di acqua di governo dei ceci.
- Frullate qualche minuto fino ad avere una consistenza liscia e cremosa, aggiungendo se occorre altra acqua dei ceci.
- Regolate eventualmente di sale e trasferite in una ciotola.
- Prima di servire, aggiungete un po’ di olio a crudo e dei grani di pepe per decorare.
Consiglio:
- Potete conservare l’humus di ceci e avocado in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico per massimo 3 giorni.
- A piacimento potete anche aggiungere semi di sesamo tostati e la buccia grattugiata del lime.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace ♥ e condividete anche con i vostri amici!
A presto, Elisa.