La mattonella di biscotti al budino è uno dei dolci la cucchiaio più facili, veloci, versatili e adatto per ogni occasione. Pensate che io l’ho preparato in occasione del nostro 4 anniversario di matrimonio! Non avevamo in programma di uscire in quanto è capitato in mezzo alla settimana, così abbiamo rimandato l’uscita serale al week end e ci siamo lo stesso coccolati con una cenetta deliziosa e questo dolcetto che è risultato fantastico.
Fantastico nella sua assoluta semplicità. Basta una confezione di budino al cioccolato fondente, un po’ di latte e qualche biscotto. Ho approfittato per provare il preparato del budino che mi è stato fornito da S.Martino e…wow! E’ tutta un’altra storia rispetto ai budini che si trovano preconfezionati! Mentre lo preparavo vi confesso che ne ho mangiata una buona parte (ma rimarrà un segreto tra voi e me) e spesso mi capita di avere voglia di qualcosa di dolce la sera, penso proprio che ne acquisterò delle confezioni da tenere in dispensa, pronte all’uso. Fatta questa piccola chiacchiera tra amici, seguitemi in cucina così in poco tempo prepariamo la mattonella di biscotti al budino!
Mattonella di biscotti al budino
Ingredienti per una teglia per 4 persone o 4 coppette:
- 1 confezione di budino al cioccolato S.Martino
- 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
- 550 ml di latte o bevanda vegetale a piacimento
- biscotti secchi tipo oro saiwa oppure osvego
- cacao amaro
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
- Mettete il contenuto della busta in un pentolino, aggiungete lo zucchero e girate per mescolare. Aggiungete a freddo 500 ml di latte e girate con una frustina eliminando completamente i grumi.
- Ponete il pentolino sul fuoco e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta raggiunto il bollore, abbassate un po’ la fiamma e continuate a mescolare per almeno 3-4 minuti. Il budino è pronto!
- Ora prendete la vostra teglia o coppette, mettete un leggero strato di budino aiutandovi con un cucchiaio. Disponete sopra uno strato di biscotti leggermente bagnati nel latte.
- Continuate a stratificare fino a finire gli ingredienti. Lasciate raffreddare dapprima fuori dal frigo, poi in frigorifero per almeno 3 ore.
- Spolverate di cacao amaro e pezzetti di biscotto prima di servire.
Ricetta in collaborazione con prodotti:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa