La parmigiana di zucchine che vi propongo oggi è una versione molto leggera, proprio come piace a me! E, udite udite, tutto a crudo.. non servirà precuocere le zucchine e stare ore dietro ai fornelli.
Risulterà lo stesso un piatto sostanzioso, arricchito con ricotta, pomodoro, parmigiano, mozzarella e tanto tanto basilico che in questi casi non deve mancare! La parmigiana di zucchine si può preparare la mattina, tenerla in frigo e cuocerla per cena ad esempio rientrando dal mare. Ovviamente per ridurre ancora più i tempi, io ho provato a cuocerla al microonde con la funzione crisp e devo dirvi che il risultato è stato ottimo! Seguitemi in cucina!
Parmigiana di zucchine leggera
Ingredienti:
- 4 zucchine grandi o 6 piccole
- 350 gr di polpa di pomodoro
- 1 mozzarella da 250 gr
- basilico fresco
- olio e sale
- 250 gr di ricotta vaccina
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Insaporite la polpa di pomodoro con una presa di sale, poco olio e 6-7 foglioline di basilico tritate. Lasciate da parte a riposare.
- In una ciotola mescolate la ricotta con poco sale, il basilico e 2 cucchiai di parmigiano. Se risulterà poco cremosa, aggiungete poco latte. Lasciate da parte a riposare.
- Lavate le zucchine e tagliatele finemente con una mandolina, per il senso della lunghezza.
- Componete la parmigiana di zucchine in questo modo: sporcate il fondo di una teglia di porcellana con 2-3 cucchiai di sugo, disponete uno strato di zucchine, di nuovo uno di sugo ed infine uno strato di ricotta co pochissimo parmigiano spolverato. Continuate così fino a riempire la teglia.
- Quando siete arrivati all’ultimo strato, spolverate abbondantemente con il parmigiano e dei pezzetti di mozzarella.
- Cuocete in forno a 200 gradi per 20-25 minuti o nel microonde con la funzione crisp per 12 minuti.
Altre ricette dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂