Non c’è Natale senza panettone classico. Ogni famiglia, nei giorni delle feste natalizie, lo porta in tavola e lo condivide con i propri cari.
Ce ne sono buonissimi in commercio, ma quanti di noi hanno pensato di provarlo a fare in casa, a mettersi in gioco e provare a realizzare un panettone classico? Io ci ho provato e vi confesso che non credevo di riuscire così bene al primo tentativo. Non nego che la preparazione sia veloce e semplicissima, ma come ogni cosa in cucina, basta organizzarsi per tempo gli ingredienti e tutto viene in automatico.
Ovviamente non ho improvvisato, ma ho seguito fedelmente la ricetta di Chiarapassion e vi assicuro che lei riesce a semplificare anche una ricetta “impossibile”! Quindi, mani in pasta che oggi realizziamo un panettone classico profumato e degno di un grande Natale in famiglia!
Panettone classico ricetta facile
Ingredienti per un panettone da 1 kg:
- 500 gr di farina Manitoba – io ho usato le farine magiche
- 100 gr di zucchero semolato
- 150 gr di acqua – 75gr e 75 gr
- 100 gr di burro
- 5 gr di sale
- Scorza di 1 arancio e di un limone
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 2 uova intere ed 1 tuorlo
- 180 gr di uvetta o gocce di cioccolato
- 50 gr di arancia candita
- 1 bustina di vanillina
Procedimento:
- Con l’aiuto di una impastatrice impastate brevemente con il gancio a foglia la farina, il lievito, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, le uova ed il tuorlo, la vanillina, 75 gr di acqua tiepida ed infine le scorze del limone e dell’arancia.
- Ora mettete il gancio ad uncino per gli impasti ed aggiungete all’impasto appena creato, la restante acqua ed il sale. Lavorate per almeno 15 minuti, a velocità media, girando e staccando l’impasto circa 3 volte.
- Passati i 15 minuti, aggiungete l’uvetta fatta rinvenire in acqua calda, ben strizzata (oppure le gocce di cioccolato) ed i canditi, lavorate nuovamente per altri 5 minuti.
- Infarinate leggermente il piano di lavoro e rovesciatevi sopra l’impasto. Arrotondatelo un po’ con le mani e riponetelo in una ciotola coperta con pellicola (io uso una in silicone riutilizzabile, per ridurre il consumo di plastica) e lasciate lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo.
- Successivamente riprendete l’impasto del panettone classico e sgonfiatelo con le mani, praticate le pieghe “strette” come descritto nel mio articolo che potete trovare QUI per almeno 2 volte e riponete nello stampo monouso per panettone.
- Lasciate lievitare fino a che l’impasto sia a 2 dita dal bordo. Con una lama molto affilata, praticate delicatamente una X sulla superficie e aggiungete un pezzo di burro.
- Cuocete in forno statico a 185 gradi per 45 minuti, ponendolo nella parte inferiore del forno. Se la superficie si colora troppo, aprite velocemente il forno e coprite con un foglio di carta di alluminio ma non prima dei 35 minuti, altrimenti butterete il tutto.
- Una volta cotto, procuratevi dei ferri da lana ed infilzateli alla base del panettone a croce e capovolgetelo, facendolo freddare a testa in giù.
Grazie a Chiarapassion per aver condiviso la sua ricetta sciuè sciuè! Provatela per credere…tutti possiamo preparare un panettone classico fatto in casa, per la gioia di grandi e piccini.
Ricetta realizzata in collaborazione con:
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Instagram e Facebook, lasciando un mi piace e condividendo con i vostri amici! Grazie di cuore!