Una delle preparazioni semi-dolci che adoro è il panbrioche. Un pane, soffice come una nuvola, alto e alveolato, può essere usato anche come cuscino! In autunno, come sapete, cerco di infilare la zucca ovunque nei miei pasti e per questo ho provato a preparare il panbrioche alla zucca. Ottimo sia per colazione che come accompagnamento ai pasti, perché non è eccessivamente dolce e devo dire che mi è riuscito tanto tanto bene.
Perchè mi è riuscito bene? Sembra una banalità, ma saper usare le giuste farine per determinate preparazioni è fondamentale. Per la mia esperienza, seppur non professionale, per i grandi lievitati, come lo è il panbrioche, è quasi obbligatorio utilizzare una farina molto forte. E qui entra in gioco la farina manitoba, seppure è una farina raffinata (e voi sapete che io cerco il più possibile di utilizzare farine meno lavorate), in questo caso è necessaria per la riuscita della ricetta. Io mi trovo benissimo e sento assolutamente di consigliarvela a cuore aperto, la farina Manitoba delle Farine Magiche, ha una resa pazzesca, i lievitati crescono moltissimo e rimangono soffici anche per i giorni successivi. Fatta questa piccola premessa, andiamo ad impastare!
Panbrioche alla zucca alto e soffice
Ingredienti per uno stampo lungo circa 30 cm:
- 600 gr circa di farina manitoba – io ho usato QUESTA
- 1/2 bustina di lievito di birra secco
- 30 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 170 gr di polpa di zucca già cotta
- 250 gr di latte
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo intero
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Preparate un “lievitino” iniziale, scaldate leggermente tutto il latte e scioglieteci il lievito con un cucchiaino di zucchero, prendete 250 gr di farina dal totale e mescolate tutto insieme nella ciotola della planetaria con una forchetta. Lasciate riposare il lievitino un’ora, coperto con un canovaccio.
- Successivamente, montate il gancio ad uncino per gli impasti e aggiungete il burro sciolto ma tiepido, lo zucchero e l’uovo. Fate incordare un po’ il composto e aggiungete un po’ di farina, alternandola con la polpa di zucca cotta (magari fate 3 cucchiai di farina e 1 di zucca) fino a terminare gli ingredienti.
- Solo in ultimo aggiungete il sale e fate lavorare l’impastatrice fino ad avere un composto elastico, incordato e liscio. Coprite nuovamente con il canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio.
- Riprendete il composto, sgonfiatelo e praticate le “pieghe strette” per due volte, seguendo il MIO TUTORIAL
- Fate riposare un’ora e riprendete il composto. Stendetelo della lunghezza del vostro stampo, creando un rettangolo immaginario. Arrotolate e disponete il filoncino con la chiusura sulla parte bassa, nello stampo leggermente imburrato.
- Ponete lo stampo nel forno spento e aspettate almeno un’altra ora finché cresce oltre la superficie. Spennellate il panbrioche con poco burro e fate cuocere in forno statico a 170 gradi per 35 minuti. Se la superficie diventa troppo scura, dopo 20 minuti, ponete sul panbrioche un foglio di alluminio. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliare.
Ricetta realizzata in collaborazione con i prodotti:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa