Spesso mi piace fare colazione con due belle fette di pan bauletto integrale spalmate di burro di arachidi e marmellata fatta in casa, insieme ad una bella tazza di caffellatte caldo. Mi sazia a lungo e mi da tanta energia per affrontare la mattinata. Onestamente mangio tranquillamente quelli del supermercato, perchè a volte per mancanza di tempo mi trovo ad acquistarli. Però diciamo che la voce “trattato con alcol etilico” non mi entusiasma affatto, non è da condannare percarità, ma da un po’ di tempo a questa parte ho imparato a leggere la lista ingredienti delle cose che acquisto e seguo la regola “se tua nonna conosce l’ingrediente allora va bene”, altrimenti si trova un’alternativa.
Vedrete che ci vorrà davvero poco tempo a preparare un pan bauletto integrale al 100% e se volete renderlo più sostanzioso, fate come me e aggiungeteci anche una bella manciata di semini vari che fanno tanto tanto bene!
Pan bauletto integrale 100% ai semi
Clicca qui sotto per il mio burro di arachidi fatto in casa!
Ingredienti per uno stampo da plumcake circa 22 cm
- 350 gr di farina integrale 100%
- 250 acqua
- 3/4 di cubetto di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di olio di semi buono o di oliva evo
- 5o gr di semi vari – lino, sesamo, girasole ecc
- sale q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Sciogliere il lievito nell’acqua leggermente tiepida, mescolare bene fino a che non si è sciolto del tutto
- Nella planetaria versiamo la farina e azioniamo il gancio per impasti, mentre lavora aggiungere l’acqua a filo, il cucchiaio di olio, 40 gr di semi presi dal totali e solo alla fine il sale fino. Far incordare per circa 2 minuti o fino a che l’impasto sia liscio.
- Lasciare lievitare fino al raddoppio in un luogo riparato, coperto con pellicola. Ci vorrà un’oretta circa.
- Riprendere l’impasto, lavorarlo a mano facendo 4 volte le pieghe e farlo lievitare una mezz’ora.
- A questo punto stendere l’impasto della lunghezza dello stampo, arrotolarlo e disporlo con la carta forno dentro lo stampo. Farlo lievitare nuovamente fino al raddoppio.
- Accendere il forno a 200 gradi con calore che viene dalla parte sotto, aiuterà la lievitazione. Spennellare la superficie del pan bauletto integrale con acqua e versare i semi rimasti.
- Cuocere per circa 40 minuti mantenendolo nella parte bassa del forno.
- Far raffreddare e tagliare.
Consiglio:
- Se non avete una planetaria si può fare tranquillamente a mano, su una bella spianatoia di legno
- Io ho acquistato la farina integrale 100% presso un mulino, quando la comprate al supermercato fate sempre attenzione all’etichetta, che non contenga altre farine
- In alternativa si può usare metà farina integrale e metà farina di forza oppure tipo 1 o tipo 2
- Si mantiene una settimana al coperto dentro un sacchetto di carta e uno di plastica.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace