Qualche giorno fa ho preparato per la prima volta i Roccocò dolci per le feste natalizie, oggi è la volta dei Mostaccioli napoletani, morbidi e speziati con una copertura al cioccolato fondente che vi conquisterà!
Come per la ricetta dei Roccocò, anche questa volta mi sono affidata alla ricetta di famiglia di Enrica del blog Chiarapassion che seguo con ammirazione e stima, se capitate sul suo blog, ci sono tantissime ricette, semplici e soprattutto che riescono alla perfezione, anche per chi è alle prime armi! Tornando ai nostri mostaccioli, sono dei semplicissimi biscotti, che però sono caratterizzati da un mix di spezie natalizie che riempirà la vostra casa di un profumo intenso e buonissimo! La loro particolare forma a rombo e la copertura al cioccolato fondente, li rendono subito riconoscibili e da quest’anno diventeranno immancabili anche nella mia tavola dei dolci di Natale! Che ne dite, li prepariamo insieme? Seguitemi in cucina!
Mostaccioli napoletani al cioccolato fondente
Ingredienti per circa 15 pezzi:
- 250 gr di farina
- 75 gr di farina di mandorle – o mandorle tritate
- 100 gr di zucchero bianco
- 20 gr di cacao amaro – io ho usato S.Martino
- 100 gr di acqua
- 3 gr di ammoniaca per dolci
- 3 gr di pisto – mix di spezie natalizie composto da: 12 g cannella , 3 g noce moscata, 2 g di pepe, 1 g chiodi di garofano, 1 g anice stellato, 1 g coriandolo
- buccia di 1 arancia grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 250 gr di cioccolato fondete per la copertura
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
- Per prima cosa preparate il pisto di spezie. In un tritacaffè o nel mortaio mettete le spezie e tritatele finemente, riducendole in polvere. Da questo composto dovrete prenderne circa 3-4 gr per 250 gr di farina. Se aumentate le dosi, aumentate anche il pisto.
- Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi tranne il cioccolato fondente che servirà dopo, mescolateli con una paletta di legno e iniziate a versare poca acqua per volta.
- Impastate a mano o con la planetaria fino ad avere un composto liscio, lavorabile ma che non si deve appiccicare alle mani.
- Chiudete l’impasto in un contenitore ermetico o nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti (o anche un’ora se avete tempo a disposizione).
- Riprendete l’impasto, spolverate un po’ di farina sul piano di lavoro e con l’aiuto di un matterello, stendete l’impasto dello spessore di 1 cm circa. Deve essere piuttosto alto.
- Con una rotella o con lo stampo apposito, ricavate dei rombi, disponeteli sulla teglia ricoperta di carta forno, leggermente distanziati.
- Cuocete in forno già caldo a 180 gradi in modalità statica per 15 minuti. Devono rimanere morbidi quando usciranno dal forno, prenderanno consistenza quando si freddano.
- Una volta freddi, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e spalmate prima tutte le basi dei mostaccioli napoletani. Una volta che il cioccolato si è solidificato, spalmate anche la parte superiore.
- Quando saranno tutti asciutti allora si possono conservare in un contenitore per biscotti o essere divorati subito!
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa