Ho cercato ovunque la ricetta dell’insalata di patate alla tedesca perfetta, volevo ritrovare il sapore gustato durante il nostro viaggio di nozze in Austria e Germania. Abbiamo gustato tanti di quei piatti, ma l’insalata di patate, così semplice e gustosa è rimasta impressa nella mia mente! Così ho iniziato a cercare in internet le varie ricette ed ho preso spunto da QUESTA , insieme a tanti altri consigli presi qua e la.
Ho fatto un paio di tentativi, il primo non proprio andato benissimo, ma il secondo è stato perfetto! Sicuramente la scelta delle patate giuste e la pazienza di aspettare un giorno per farle insaporire, saranno i vostri assi nella manica! Non fate come me, che la prima volta volevo ridurre i tempi e farla di corsa per mangiarla subito. Lascio alla vostra immaginazione il (pessimo) risultato. Consiglio di iniziare il pomeriggio per gustarle il giorno dopo, fidatevi che ne vale davvero la pena!
Insalata di patate alla tedesca – Kartoffelsalat – Insalata di patate tipica dell’Austria e Germania
Una gustosa e ricca insalata di patate, da assaporare tiepida…
Ingredienti:
- 800 gr patate (sode e non farinose)
- 500 ml brodo di carne o di verdure
- 1 cipolla bianca
- 1 mazzetto erba cipollina e prezzemolo (freschi)
- q.b. sale e pepe
- 1 cucchiaino senape dolce (a gusto anche due cucchiaini)
- 4 cucchiai olio (extra vergine)
- 2 cucchiai aceto di mele
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavare e lessare le patate con la buccia e farle freddare, dopodiché togliere la buccia e tagliarle a fettine della stessa dimensione.
- Portare ad ebollizione il brodo e mantenerlo caldo.
- Tagliare la cipolla, il prezzemolo e l’erba cipollina finemente
- Togliere il brodo dal fuoco e aggiungere gli odori tritati, l’aceto, il sale, il pepe, la senape e l’olio. Mescolare bene e lasciar intiepidire, con il coperchio affinché il brodo diventi più saporito. Assaggiare e regolate di sale se ne occorre altro.
- Disporre le patate in una pirofila capiente e versare il brodo insaporito. Lasciare la marinatura almeno due ore, coprendo con della pellicola.
- Servire, eventualmente riscaldandole un pochino.
Più saranno le ore di marinatura e più le patate risulteranno gustose, preparate il giorno prima sono l’ideale. Si conservano in frigo per circa 3 giorni.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂