La ricetta del risotto alla zucca e curcuma è stato uno dei primi del mio vecchio blog e lo ripropongo come portafortuna per la nuova avventura con il nuovo blog.
L’autunno, anche se ancora incerto, sembra sia arrivato e con lui io inizio a preparare una sfilza si risotti e piatti caldi. La zucca in questo periodo è di stagione e ne troviamo di diversi tipi sui banchi del mercato o al supermercato. Ho voluto arricchire questo semplice piatto con un pizzico di curcuma, una spezia che piano piano sta prendendo piede sulle nostre tavole. Ha tantissime proprietà curative ed antinfiammatorie, è insapore e dona alle pietanze un color giallo acceso. Seguitemi in cucina per preparare insieme questo caldo e gustoso risotto alla zucca e curcuma!
Risotto alla zucca e curcuma
Ingredienti per 2 porzioni:
- 1 spicchio di zucca
- 180 gr di riso
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 cucchiaino di curcuma
- scalogno
- sale a piacimento
- pepe bianco q.b.
- una noce di burro per mantecare oppure olio evo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Prodcedimento:
- Portiamo ad ebollizione il brodo vegetale e manteniamolo caldo per tutta la durata della cottura del riso. Sbucciamo la zucca e tagliamola a quadretti molto piccoli. Tagliamo anche lo scalogno a pezzi e mettiamoli in una padella dai bordi non troppo alti.
- Facciamo stufare la zucca e lo scalogno con un mestolo di brodo, per circa 10 minuti coperti con un coperchio. A questo punto schiacciamo la zucca con una forchetta, rendendola crema, al contrario se vi piace lasciare i pezzi saltate questo passaggio.
- Uniamo il riso e facciamolo cuocere per 10-12 minuti (guardate il tempo sulla vostra confezione), unendo mestoli di brodo di tanto in tanto.
- Quando stiamo per versare l’ultimo mestolo, mettiamo la curcuma, un pizzico di sale e uno di pepe.
- Terminiamo la cottura e mantechiamo con una piccola noce di burro o in alternativa con l’olio extravergine.
- Servire caldo con una manciata di parmigiano se preferite.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂