Insalata di cavolo rosso e ceci

In queste prime giornate di autunno ancora non troppo fredde ed incerte, mi piace pranzare in modo leggero e veloce. Senza passare molto tempo in cucina e sporcare troppe pentole, possiamo gustare una deliziosa insalata di cavolo rosso e ceci.
Basta prendere delle verdure di stagione, legumi bio e qualche altro ingrediente per un pasto completo al quale aggiungiamo solo una o due fette di pane. Seguitemi in cucina!insalata di cavolo rosso

Insalata di cavolo rosso e ceci

Ingredienti per due porzioni:

  • 350 gr di ceci già lessati
  • circa mezzo cavolo rosso
  • 2 carote
  • aceto balsamico
  • olio extravergine e sale
  • semi di lino o altri semi oleosi (facoltativi)

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Lessiamo i ceci e lasciamoli raffreddare nella loro acqua, dopodiché scoliamo e lasciamo da parte in attesa degli altri ingredienti.
  2. Tagliamo il cavolo rosso a listarelle molto fini, passiamolo sotto il getto dell’acqua per sciacquarlo e facciamo scolare.
  3. Peliamo le carote e grattugiamole grossolanamente, va bene anche la grattugia classica a fori larghi, oppure tagliamole a pezzetti come più ci piace.
  4. Uniamo i ceci scolati bene, le carote ed il cavolo rosso, condiamo con poco sale, olio e 1 o 2 cucchiai di aceto balsamico. Possiamo anche metterne di più, a nostro gusto.
  5. Lasciamo insaporire almeno 30 minuti in frigo, aggiungiamo i semi di lino (o altri semi oleosi ad esempio semi di zucca o girasole) e serviamo.
  6. Buon appetito!

Mi fa sempre piacere promuovere i prodotti delle “mie Marche”, soprattutto se biologici e fatti con amore e tanta cura. I ceci sono stati acquistati presso l’Azienda Monte Gemmo (Matelica, MC)

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: