L’impepata di cozze è un piatto tipico della cucina campana, molto diffuso nei ristoranti delle città di mare. Solitamente fa da apertura al pranzo della domenica, classico a base di piatti della tradizione come il ragù di carne o la genovese.
Si tratta di un antipasto a base di cozze e pepe nero, che può essere arricchito con limone e prezzemolo, nella sua versione originale. Nella mia, che andremo a preparare oggi, ho aggiunto dei pomodorini tagliati a metà e cotti leggermente prima di aggiungere le cozze. La sua preparazione è molto semplice e veloce, ma richiede alcune accortezze nella pulizia delle cozze. In questa ricetta vi spiegherò come preparare l’impepata di cozze in pochi semplici passaggi, seguitemi in cucina!
Impepata di cozze a modo mio
Ingredienti:
- 2 kg di cozze
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 300 gr di pomodorini ciliegino
- Olio extravergine d’oliva
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Preparazione:
- Pulire le cozze sotto l’acqua corrente e sfregandole le une contro le altre per pulire il guscio. Con l’aiuto di un coltellino tirare via la barbetta.
- Grattare via le impurità con una paglietta nuova.
- Sciacquare le cozze accuratamente sotto il getto dell’acqua corrente. Lavare bene i pomodorini, tagliarli a metà e spostatevi ai fornelli.
- Scaldate una pentola molto capiente con un bel giro abbondante di olio e lo spicchio di aglio, buttate prima i pomodorini e lasciate appassire 3-4 minuti, poi le cozze ed aggiungete subito il pepe nero.
- Coprite con il coperchio e finché saranno aperte completamente. Di tanto in tanto agitate la pentola per rimestare.
- A fine cottura togliete il coperchio e disponete nei piatti da portata guarnendo a piacere con degli spicchi di limone, del prezzemolo tritato e accompagnate con delle fette di pane leggermente bruscato.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa