Le Ricette di Elisir...

“Cucinare è come amare…o ci si abbandona completamente o si rinuncia"

  • Home
  • Chi sono – Contattami
    • Privacy Policy
  • Tutte le ricette
    • Antipasti
    • Aperitivi & Finger Food
    • Confetture & Conserve
    • Consigli pratici in cucina
    • Contorni
    • Dolci
    • Fatto in casa
    • Lievitati
    • Piatti unici e torte salate
    • Primi piatti
    • Ricette al microonde
    • Ricette delle feste
    • Secondi piatti
    • Vellutate e zuppe
  • Ricette della tradizione
    • Ricette della tradizione Romana
    • Ricette della tradizione Marchigiana
    • Ricette della tradizione Napoletana
  • Collaborazioni
  • @Social
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
Dolci, Fatto in casa

Formelle alla crusca di avena e gocce di cioccolato

Ormai ci ho preso gusto a preparare le formelle fatte in casa. Dopo averle fatte con la crusca di frumento (clicca QUI per la ricetta), questa è la volta delle formelle alla crusca di avena e gocce di cioccolato. Mi sono piaciute tantissimo e mi sono anche divertita a dargli delle forme simpatiche.

Basta davvero poco in cucina, per tirare fuori il meglio che abbiamo dentro. Che sia una ricetta semplice o più elaborata, in cucina possiamo esprimerci come meglio possiamo. Passando dai disastri (e io, fidatevi, ne ho fatti e ne continuo a fare giornalmente) fino ad arrivare ai piccoli capolavori. Replicare una ricetta, modificarla o riuscire a fare in casa quello che spesso trovo al supermercato, è per me fonte di orgoglio e gioia! Allora, non vi resta che seguirmi in cucina!

Formelle alla crusca di avena le ricette di elisir

Formelle alla crusca di avena e gocce di cioccolato

Ingredienti:

  • crusca di avena q.b.
  • 1-2 cucchiai di farina di avena
  • 1/2 bicchiere di acqua tiepido
  • 1 cucchiaio di miele
  • gocce di cioccolato fondente a piacimento

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Mettete l’acqua tiepida in una ciotola e fate sciogliere il miele, mescolando con un cucchiaio.
  2. Aggiungete la farina di avena, le gocce di cioccolato e la crusca di avena, un cucchiaio alla volta fino ad avere un composto sbricioloso. Vi ci vorranno almeno una decina di cucchiai. Il composto non deve essere troppo bagnato, altrimenti si asciugheranno con fatica.
  3. A questo punto foderate una teglia con della carta forno e accendete il forno a 160-170 gradi
  4. Direttamente sulla teglia, con l’aiuto di un coppapasta di piccole dimensioni (io ho usato uno triangolare della Tescoma, acquistato tanto tempo fa), iniziate a dare forma alle formelle. Aggiungete un cucchiaio di composto per volta e pressate bene, fino ad avere una formella alta almeno un dito.
  5. Se non avete un coppapasta, potete creare dei salamini o palline con le mani, schiacciandole molto bene.
  6. Cuocete a forno caldo, lasciandolo a temperatura per i primi 15-20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 60 gradi e continuare a cuocere per almeno un’ora/un’ora e mezza, controllando di tanto in tanto e girandole se occorre.
  7. Quando le andrete a sfornare dovranno già essere abbastanza indurite. Fatele freddare completamente fuori dal forno, disposte su una gratella.
  8. Conservatele in un barattolo di vetro.

Anche queste, semplici ma buonissime!

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!

A presto, Elisa. 🙂

Condividi sui social o stampa la ricetta:

  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Altro
  • Tweet

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Navigazione articoli

Crema pasticcera senza uova senza lattosio e senza glutine
Come fare le pieghe di rinforzo per gli impasti

Lascia un commento qui sotto!Annulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Tutti contenuti presenti in questo blog, articoli e immagini, sono di proprietà esclusiva di Elisa Antonacci
e coperti da copyright. E’ vietata la manipolazione dei contenuti e l’utilizzo delle immagini ai fini commerciali. La violazione dei diritti d’autore è un reato ed è perseguibile penalmente.
Questo blog è una proprietà esclusiva e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 7.03.2001. Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete. Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

Trovate le mie ricette anche su Cookpad

  • Elara by LyraThemes
  • ©2023 www.lericettedielisir.it le foto ed i testi sono di proprietà di Elisa Antonacci
  • Home
  • Chi sono – Contattami
    ▼
    • Privacy Policy
  • Tutte le ricette
    ▼
    • Antipasti
    • Aperitivi & Finger Food
    • Confetture & Conserve
    • Consigli pratici in cucina
    • Contorni
    • Dolci
    • Fatto in casa
    • Lievitati
    • Piatti unici e torte salate
    • Primi piatti
    • Ricette al microonde
    • Ricette delle feste
    • Secondi piatti
    • Vellutate e zuppe
  • Ricette della tradizione
    ▼
    • Ricette della tradizione Romana
    • Ricette della tradizione Marchigiana
    • Ricette della tradizione Napoletana
  • Collaborazioni
  • @Social
    ▼
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
%d