Buongiorno amici! Da quanto tempo ho cercato di replicare questa ricetta. Le formelle alla crusca di frumento, ovvero quelle formelle di una nota marca da supermercato, costose e buonissime (anche se sono una delle poche che le consuma con immenso piacere) che si consumano a colazione. Fondamentalmente sono un agglomerato di crusca di frumento, ma legate con cosa?! E allora è partita la mia ricerca, mai nessuno aveva provato a replicarle, fino a che ho trovato l’autrice di questo sito che ci aveva provato. Così mi sono messa all’opera anche io!
Di recente, oltre ad aver acquistato delle buonissime farine bio al mercato contadino, ho ricevuto in omaggio anche un generoso sacchetto di crusca di frumento.
In ogni caso, il costo della crusca (anche al supermercato) è bassissimo e la resa è tantissima, ed ha tantissimo benefici per il nostro organismo, a livello di apporto di fibre e sali minerali.
Io le ho volute provare al naturale, modificando leggermente la ricetta originale..avrei dovuto farle cuocere un po’ di più, ma la mia infinita curiosità me le ha fatte tirare fuori dal forno troppo presto! Seguitemi se siete curiosi di sapere come le ho preparate!
Formelle alla crusca di frumento
Ingredienti:
- crusca di frumento q.b.
- 1/2 bicchiere di acqua tiepido
- 1 cucchiaio di miele
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Mettete l’acqua in una ciotola e fate sciogliere il miele
- Aggiungete la crusca, un cucchiaio alla volta fino ad avere un composto sbricioloso. Vi ci vorranno almeno una decina di cucchiai. Il composto non deve essere troppo bagnato, altrimenti si asciugheranno con fatica.
- A questo punto foderate una teglia con della carta forno e accendete il forno a 160-170 gradi
- Direttamente sulla teglia, con l’aiuto di un coppapasta rotondo di piccole dimensioni, iniziate a dare forma alle formelle alla crusca di frumento. Aggiungete un cucchiaio di composto per volta e pressate bene, fino ad avere una formella alta almeno un dito.
- Se non avete un coppapasta, potete creare delle palline con le mani, schiacciandole molto bene.
- Cuocete a forno caldo, lasciandolo a temperatura per i primi 15-20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 60 gradi e continuare a cuocere per almeno un’ora/un’ora e mezza, controllando di tanto in tanto.
- Quando le andrete a sfornare dovranno già essere abbastanza indurite. Fatele freddare completamente fuori dal forno, disposte su una gratella.
- Conservatele in un barattolo di vetro.
Semplici ma buonissime!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂
Sono felice che ti sia piaciuto il mio suggerimento e tu l’abbia rielaborato! Grazie per avermi linkata
Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza e avermi aperto “un mondo” sulle formelle che non acquisto più da parecchio tempo! Un caro saluto