Vi svelo un mio segreto, anzi più che un segreto è un asso che tengo sempre nella manica…A volte capita anche a me di dire, “questa sera cosa cucino?”. E magicamente, i filetti di platessa al limone sono la risposta! Partiamo dal presupposto che io tengo sempre almeno due porzioni di platessa nel congelatore, se non di più! Ci piace molto, è così delicata e veloce da preparare, che posso anche sbizzarrirmi a creare preparazioni particolari. Quando la trovo in offerta (anche a 9,90 €/kg), ne prendo almeno un kilo e, quando torno a casa la porziono in base a quanta ne mangiamo, ed il gioco è fatto. Qualche ora in frigo per farla scongelare, ed è subito pronta.
Filetti di platessa al limone semplici e veloci
Ingredienti per due porzioni:
- 8 filettini di platessa (variabili rispetto alle vostre esigenze, noi ne mangiamo 4 a testa 🙂 )
- 1 limone intero
- sale e olio extravergine
- farina q.b.
- prezzemolo fresco tritato
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Laviamo i filetti di platessa sotto il getto di acqua del rubinetto, tamponiamo bene con della carta da cucina.
- Passiamo i filetti nella farina, e con le mani premiamo leggermente per farla aderire bene su entrambi i lati, dopodiché sbattiamoli leggermente per far cadere l’eccesso.
- Scaldiamo due-tre cucchiai di olio, in una padella antiaderente e adagiamo i filetti.
- Cuociamo 5 minuti e giriamo molto delicatamente. Saliamo e versiamo il succo di limone. Copriamo e cuociamo altri 5-6 minuti.
- Se necessario, aggiungiamo poco altro olio e altro limone. Non occorre girarli nuovamente, in quanto delicati si romperebbero.
- Serviamo caldi, con del prezzemolo tritato ed un contorno di verdure, nel mio caso fagiolini con olio e limone.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂