La colazione, lo sappiamo bene, è il pasto più importante della nostra giornata. E’ quella che ci da la giusta carica per affrontare bene ogni situazione, a partire dal sorgere del sole. Ho preparato queste fette biscottate rustiche proprio per avere in un’unica fetta tutti gli alleati che mi servono per partire con il piede giusto!
Una colazione ben bilanciata e che ci faccia arrivare allo spuntino (o all’ora di pranzo) senza avere i crampi di fame è composta da diversi macronutrienti, che noi andiamo prendere direttamente dalla frutta secca, dal miele, dal latte ad esempio. E queste fette biscottate rustiche hanno tutto al loro interno, oltre ad essere fatte con farina integrale e senza zuccheri raffinati. Insomma, la dose giornaliera di ingredienti “buoni” che possono solo che farci bene! Seguitemi in cucina!
Fette biscottate rustiche ai mirtilli mandorle e noci
Ingredienti per uno stampo da plumcake:
- 300 gr di farina 100% integrale
- 200 gr di farina manitoba
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 50 gr di noci
- 50 gr di mandorle
- 30 gr di mirtilli rossi essiccati
- 50 gr di semi di lino
- 1 cucchiaio colmo di miele
- 250-300 ml di acqua tiepida
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, insieme al cucchiaio di miele. Iniziate con poco più di 250 ml di acqua ed eventualmente se occorre, la andrete ad aggiungere successivamente.
- Nella ciotola della planetaria aggiungete le farine, le mandorle e le noci, azionate con il gancio per gli impasti e versate lentamente l’acqua.
- Man mano che la planetaria lavora, se l’impasto è troppo sodo, aggiungete altra acqua tiepida affinché diventi lavorabile. Perchè accade questo? A seconda del tipo che farina state usando, può assorbire più o meno acqua. Non tutte le farine sono uguali e di conseguenza, la quantità di acqua varia.
- In ultimo, mentre la planetaria sta ancora lavorando, aggiungete i mirtilli rossi essiccati e fate lavorare fino ad ottenere una massa di pasta morbida e leggermente appiccicosa.
- Riponete, coperta con della pellicola, in un luogo tiepido e al riparo da correnti finché non triplica. Ci vorranno circa 3 ore.
- Riprendete l’impasto e rovesciatelo su di un piano leggermente infarinato, praticate due serie di “pieghe a portafoglio” seguendo il mio tutorial che trovate cliccando QUI. Infine date al vostro impasto una forma allungata pari alla lunghezza del vostro stampo.
- Foderate uno stampo da plumcake e disponete delicatamente il vostro filoncino. Passate un velo di olio di semi sopra tutta la superficie e coprite con pellicola.
- Una volta arrivato oltre lo stampo (circa 2 ore) cuocete in forno già caldo, a 190 gradi per 45 minuti.
- Quando sarà bello dorato, sformatelo e fate raffreddare bene.
- Ricavate tante fette poco più piccole di un dito (o della grandezza desiderata) e disponetele sulla grata del forno. Fatele tostare per circa 30 minuti a 160 gradi, oppure se desiderate, potete gustarle come un classico pan bauletto, senza tostarle.
Consiglio:
- La colazione ideale? Due o tre fette biscottate rustiche con un velo di miele, una tazza di latte ed un caffè espresso per partire alla grande!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa